METEO TOSCANA. Insistono in modo anomalo i venti da nord est che sulla Toscana si presentano particolarmente asciutti. Oggi e domani tempo sostanzialmente similare con cieli in genere poco nuvolosi o temporaneamente irregolarmente nuvolosi, non sono attese precipitazioni.
Temperature massime che potranno raggiungere anche i 34/35 gradi soprattutto a ridosso della costa di Pisa, Livorno e Grosseto ove l’azione “surriscaldante” della tramontana si sentirà più che altrove.
Massime comunque sui 35 gradi anche a Firenze.
Mediamente avremo comunque valori oscillanti tra i 32 ed i 34 gradi ma sempre asciutti, quindi un caldo torrido piuttosto sopportabile.
Una possibile interferenza è per il momento confermata attorno a venerdì con l’accentuazione dell’instabilità pomeridiana in grado di portare temporali e rovesci soprattutto nelle zone interne.
Su molte zone della Toscana insiste una forte situazione di grave siccità: i rovesci dei giorni scorsi sono stati in alcuni casi assenti, in altri molto concentrati e poco assorbiti e la persistenza di correnti così secche non migliora la situazione con piante in sofferenza generale.
Maggiori dettagli in seguito.