METEO. Siamo prossimi ad un certo ridimensionamento della grande calura e questo non più che far piacere. Come sappiamo, almeno tra venerdì e domenica, le temperature torneranno su valori più normali per il periodo e non mancheranno neppure rovesci temporaleschi sparsi che, diciamoci la verità, più che portare un beneficio per la siccità imperante, spesso sono anche origine di nuovi guai e danni.
Ma che cosa potrebbe succedere più avanti? Sarà ancora un’estate infuocata o potremo godere ancora di un po’ di normalità?
Con tutte le precauzioni del caso, ad oggi, la risposta pare piuttosto chiara: dovremo attenderci una nuova ondata calda, forse anche importante con temperature nuovamente fuori media e questo per tutta Italia e non solo.
In mappa abbiamo preso una proiezione per metà mese ove si vede chiaramente la nuova spinta anticiclonica e surriscaldata che una depressione a largo della Spagna alimenterà proprio verso l’Italia. La situazione pare rimanere bloccata su di un binario costantemente siccitoso e molto caldo che potrebbe seguitare a correre dritto ancora per molto tempo salvo qualche breve deviazione.
Inutile dire che tutto questo non è certo normale. Ci auguriamo solo che, almeno in parte, questa tendenza possa essere rivista e soprattutto mitigata…