HomeMeteoMALTEMPO IN TOSCANA PIOGGE ED ANCHE TEMPORALI CONSISTENTI: AGGIORNAMENTO ULTIM'ORA

MALTEMPO IN TOSCANA PIOGGE ED ANCHE TEMPORALI CONSISTENTI: AGGIORNAMENTO ULTIM’ORA

METEO TOSCANA. Confermato il peggioramento di domani che vedrà tutta la Toscana impegnata in una fase di maltempo che dovrebbe svolgersi in due tappe differenti:

-la prima tra questa notte ed il primo pomeriggio con la fase prodromica del peggioramento ovvero con un aumento graduale e deciso della copertura ed attivazione delle prime precipitazioni che lentamente si diffonderanno su tutto il territorio; i fenomeni saranno generalmente di debole consistenza;

-la seconda fase invece che dovrebbe interessarci tra metà pomeriggio e la nottata con precipitazioni anche consistenti e verosimilmente anche a carattere di temporali con possibili accumuli abbondanti, inizialmente sul nord della Regione ma poi e più insistentemente sul centro sud.

- Advertisement -

Ne usciremo solo parzialmente durante giovedì anche se saranno presenti ancora spiccate condizioni di variabilità con nuovi rovesci e temporali sparsi soprattutto nel pomeriggio (al mattino tendono a sfumare le piogge residue sulla parte orientale).

Possibile neve in appennino ma in questa fase solo alle alte quote.

Attenzione alla fine della settimana perché potrebbe giungere un nuovo peggioramento a carattere freddo in grado di portare nuove precipitazioni ma anche un sensibile calo delle temperature con neve in netto abbassamento di quota (forse fino alla collina) diffusi episodi di gragnola ed anche neve tonda. Nevicate abbondanti in Appennino e sull’Amiata ed in generale oltre i 700 metri di quota.

TEMPORALI DI NEVE da nord – FIOCCHI FINO AI 800 METRI – PRIMI ACCUMULI...

METEO TOSCANA NEVE. Aggiornamento sulla neve in Toscana con una situazione che sta rapidamente cambiando su tutto il settore montano settentrionale. Neve forte è infatti...