HomeMeteoMETEO A LUNGO TERMINE: IPOTESI DI NEVE A QUOTE MOLTO BASSE, FEBBRAIO...

METEO A LUNGO TERMINE: IPOTESI DI NEVE A QUOTE MOLTO BASSE, FEBBRAIO SI RISVEGLIA?

METEO NEVE. Con il tempo che stiamo sperimentando in questi ultimi giorni, parlare di neve, fa una certa impressione, specialmente se la questione riguarda non solo la montagna ma, potenzialmente, anche quota molto più basse.

Tuttavia l’anomalia è proprio il tempo che stiamo vivendo, con costanti periodo di temperature sopra media ed anche persistenza di alta pressione senza possibilità di precipitazioni di una certa consistenza.

Parlare di neve a febbraio non è certo un sacrilegio, anzi…specialmente per l’area appenninica, febbraio e marzo sono stati spesso mesi di abbondanti precipitazioni (non quest’anno, almeno per ora).

- Advertisement -

Comunque, a parte le brevi considerazioni climatologiche, andiamo al dunque: interessare notare come quest’oggi, il modello europeo preveda per il prossimo fine settimana una situazione potenzialmente interessante, soprattutto per la possibilità di un ingresso freddo in grado di portare neve anche a quote basse.

La distanza temporale ci impone per il momento solo la possibilità di proporvi questa soluzione senza poter scendere in dettagli che sarebbero senza ombra di dubbio azzardati.

In mappa vi abbiamo sintetizzato quello che ad oggi pare possibile si possa verificare attorno a sabato prossimo (tra circa una settimana quindi) ed abbiamo enfatizzato il rischio di potenziali precipitazioni nevose che vengono mostrate molto abbondanti su tutto l’Apppennino ma anche in altre aree non propriamente montane. In via del tutto indicativa se tutto venisse confermato secondo gli ultimi dati proposti, potremo avere una situazione da neve fino alla medio bassa collina. Sarà forse la prima pazzia di febbraio? Possibile.

Ora non ci resta che valutare giorno per giorno quali effettivamente potranno essere i risvolti modellistici in tal senso. Per il momento non possiamo escludere nulla ma intanto vi abbiamo avvisati, monitoraggio stretto quindi sul prossimo fine settimana e le prime ipotesi di un certo valore rimandate a partire da mercoledì.

DOVE PIOVERA’ DOMANI – PRIMI SEGNALI DI UN DECISO CAMBIAMENTO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Quella odierna sarà l'ultima giornata in coda alla fase meteo di stabilità e forte mitezza anche se già dalle prossime ore le...