HomeMeteo ItaliaNEVE AL CERRETO, ABETONE, VAL DI LUCE E DOGANACCIA OLTRE 10 CENTIMENTRI...

NEVE AL CERRETO, ABETONE, VAL DI LUCE E DOGANACCIA OLTRE 10 CENTIMENTRI – PIOGGE ALTROVE – METEO TENDENZA CON NUOVA VIRATA

E’ TORNATO UN PO’ D’INVERNO. La depressione transitata soprattutto nella notte ha portato precipitazioni su tutta la Toscana, più abbondanti sul settore centro settentrionale e con neve che, dopo tanto tempo, ha nuovamente imbiancato le nostre alture.

La neve ha attecchito già dai 1200 metri di quota ma sul versante est, i fiocchi sono scesi fino alle porte della pianura così come è avvenuto ad esempio a Parma. Dalla Cisa infatti le precipitazioni nevose hanno imbiancato tutto il tratto autostradale fino alla pedemontana con accumuli anche di oltre 15 centimetri a quote di bassa collina.

Neve anche sul Monte Amiata ma meno consistenti le precipitazioni.

Le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi entro oggi su tutto il territorio toscano.

TENDENZA METEO DA DOMANI. Tempo dunque in miglioramento con, all’orizzonte, una nuova fase altopressoria che potrebbe accompagnarci fino alla fine della settimana. In particolare si evidenzia un nuovo repentino aumento delle temperature massime che, soprattutto in quota, potrebbero temporaneamente portarsi su valori di riversi gradi sopra la media.

Una situazione che porrebbe questo transito perturbato paragonabile ad uno strascico invernale di di breve durata, inserito in un contesto già primaverile.

Passato quindi il maltempo, torneremo a parlare di mitezza, umidità, nebbie e valori termici miti soprattutto nei valori massimi.

Anche febbraio transita al giro di boa senza alcuno sprint invernale in prospettiva, ad oggi piuttosto facendo intravedere i primi echi di una primavera marzolina…Vedremo se questo trend sarà stravolto o meno nei prossimi giorni.

CALDO IN INCREMENTO, SETTIMANA DI SOPRA MEDIA E SENZA PRECIPITAZIONI – METEO SICCITOSO E...

METEO TOSCANA. Sarò ancora l'alta pressione sub tropicale a dettare la linea meteo di questa settimana. Pochi dubbi su almeno 4/5 giorni di tempo...