HomeMeteoSI CHIUDE DA NORD IN SERATA, DOMANI VENTO FORTE E CALO TERMICO,...

SI CHIUDE DA NORD IN SERATA, DOMANI VENTO FORTE E CALO TERMICO, GELATE MARTEDÌ: METEO DI INIZIO SETTIMANA

METEO. La domenica ci introdurrà ad una nuova fase meteo che vedrà in serata l’aumento della copertura a partire dalle province settentrionali. Sono attese delle deboli precipitazioni tra la tarda serata e la notte sul massese, sulle Apuane, l’Appennino settentrionale e più sporadicamente sulle province di Pistoia e Prato, soprattutto a ridosso dell’Appennino.

Domani vi segnaliamo vento forte di libeccio su tutto il litorale centro settentrionale ma con schiarite sempre più ampie a partire da ovest. Residui fenomeni possibili nelle zone più orientali della Toscana.

Sempre nel corso della giornata, progressiva rotazione della ventilazione da nord, nord est e calo delle temperature piuttosto evidente dalla serata.

- Advertisement -

Si segnala già da ora la possibilità di gelate piuttosto estese e consistenti per la mattina di martedì.

A seguire l’alta pressione dopo questo modesto cedimento pare intenzionata a riprendere le redini proponendo nuove giornate di sole, miti e spesso anche nebbiose.

Non è ancora chiaro quando potremo uscire definitivamente da questa persistenza altopressoria che sta fortemente condizionando l’inverno su tutto il nord Italia: sono infatti forti le anomalie pluviometriche specialmente sul settore centro occidentale, Piemonte in prima linea con deficit di precipitazioni veramente consistenti. Una situazione bloccata che, per ora, pare non trovare sbocchi degni di nota.

Meteo Toscana neve – aggiornamenti Appennino in diretta

METEO TOSCANA NEVE. Aggiornamenti sulla situazione della neve in Appennino che vedono precipitazioni nevose in intensificazione su tutto il crinale: sul versante toscano abbiamo...