HomeMeteoCANDELORA CANDELORA SE PIOVE O FA GRAGNOLA DELL'INVERNO SIAMO FORA... METEOROLOGIA...

CANDELORA CANDELORA SE PIOVE O FA GRAGNOLA DELL’INVERNO SIAMO FORA… METEOROLOGIA POPOLARE

CANDELORA 2022. Se dessimo ascolto al famoso detto che tutti gli anni si ripropone in occasione del 2 febbraio, giorno della candelora, senza dubbio dovremmo ancora aspettarci un bel po’ di inverno. Infatti “se piove o fa gragnola dell’inverno siamo fora, se invece c’è sole o solicello siamo sempre in mezzo all’inverno”.

La giornata non lascia spazio ad interpretazioni: il tempo è per lo più buono e molto mite su tutta la Regione, solo un po’ di vento di mare dal sapore quasi primaverile condisce il quadro.

E allora? veramente l’inverno sarà nuovamente protagonista a breve?

- Advertisement -

Beh quello che seguitano a proporre le più fredde ma forse più credibili tendenze modellistiche è tutt’altro: il tempo pare insistere sulla falsariga di un tempo anticiclonico e mite. Solo verso il fine settimana, come già abbiamo anticipato, avremo un po’ di nubi e qualche pioggia ma per il resto, almeno fino al 10 del mese, la situazione rimarrà probabilmente poco evolutiva.

Che siano da mettere in conto allora incursioni invernali tardive? Questo nessuno lo può escludere. Di certo, dopo una fase “invernale” così tiepida non sarebbero il toccasana né per il settore agricolo né per il fisico stesso.

Comunque febbraio rimane ancora in gran parte da scoprire sebbene per diversi giorni sappiamo già come, più o meno, dovrebbe procedere.

Intanto le mimose, precocemente, stanno avviando la fioritura così i mandorli, anch’essi in via di sboccio (ma per il mandorlo i tempi sarebbero un po’ meno anticipati).

TEMPORALI DI NEVE da nord – FIOCCHI FINO AI 800 METRI – PRIMI ACCUMULI...

METEO TOSCANA NEVE. Aggiornamento sulla neve in Toscana con una situazione che sta rapidamente cambiando su tutto il settore montano settentrionale. Neve forte è infatti...