HomeMeteoALTA PRESSIONE SENZA PIOGGE: UNA TENDENZA CHE STA DIVENTANDO PESANTE SULL'ITALIA ED...

ALTA PRESSIONE SENZA PIOGGE: UNA TENDENZA CHE STA DIVENTANDO PESANTE SULL’ITALIA ED ANCHE SULLA TOSCANA

METEO INCHIODATO. Sono giorni che la previsione per il breve termine non cambia di una virgola: è sempre l’alta pressione a dettare il regime meteorologico ed a proporre giornate fotocopia, a tratti più fredde ma sempre asciutte.

Sarà ancora così: da oggi ad almeno giovedì prevarranno condizioni di cielo poco nuvoloso su tutta la Toscana, piuttosto freddo al mattino (sono tornate le gelate già oggi) e poi temperature massime più dolci.

Forse qualche fenomeno potrebbe raggiungerci attorno a venerdì ma pare già trattarsi (vedremo) di qualche modesta pioggia in grado di evolvere rapidamente verso un nuovo miglioramento nel corso del fine settimana.

- Advertisement -

Non c’è traccia di una fase invernale perturbata che si rispetti, mancano le piogge ed anche la neve. Anche sul settore alpino le montagne risultano decisamente impoverite per un manto che ormai stenta a sopportare il lungo tempo senza ricambio.

Come abbiamo già in parte illustrato, la previsione pare non possa cambiare di molto almeno fino al 10 del mese, ma forse anche più avanti. Si scrutano gli orizzonti sul lunghissimo termine per comprendere se e quando vi sarà uno sblocco della situazione.

Intanto, rimangono alte le concentrazioni degli inquinanti nei bassi strati.

Vi rimandiamo al prossimo appuntamento in giornata dedicato all’analisi long range ove proveremo ad individuare una “via di fuga” ed uno sblocco di questa configurazione barica.

Gelate e termometri sotto media, arriva una importante svolta – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Mattinata senza dubbio fredda con gelate non solo in montagna ma anche su diverse zone di pianura con termometri che in genere...