HomeMeteoIPOTESI SULLE MOSSE INVERNALI A LUNGO TERMINE - METEO

IPOTESI SULLE MOSSE INVERNALI A LUNGO TERMINE – METEO

METEO A LUNGO TERMINE. Torniamo ad aggiornare la tendenza sul lungo termine invernale per cercare di capire quali potrebbero essere le mosse della stagione.

Fino a giovedì, potremmo dire, nulla di nuovo. Pare invece confermato un nuovo sbuffo freddo sul finire della settimana che dovrebbe coinvolgere maggiormente le regione meridionali italiane: per la Toscana un calo delle temperature ed aria più asciutta.

A seguire pare possibile una pausa di un paio di giorni con anticiclone nuovamente più invadente verso est mentre con l’inizio della nuova settimana potrebbe profilarsi una nuova fase invernale che, attualmente, parrebbe intervenire ancora da est ed ancora con maggiore incidenza sul centro e sud Italia.

- Advertisement -

Il sunto della situazione è dunque ancora improntato ad un tipo di tempo con temperature nella media ma asciutto ove, con asciutto, intendiamo primo di precipitazioni di rilievo. E’ infatti questa la caratteristica monotona che sta insistendo da diversi giorni a questa parte su tutto il settore centro settentrionale italiano.

La situazione rimane ancora sostanzialmente bloccata: l’Italia rimarrà collocata tra la ganascia altropressoria da una parte e quella del grande gelo più ad est. Rimaniamo in attesa di tratteggiare meglio i contorni del secondo impulso freddo con particolare riferimento alla sua direttrice che potrebbe anche divenire più meridiana e, quindi, risultare più incisiva anche dal punto di vista delle precipitazioni.

RISCHIO NEVE, DOMANI SI REPLICA CON ACCUMULI – meteo Toscana

METEO TOSCANA NEVE. Con il ritorno di condizioni di instabilità anche in Regione si riaccendono le possibilità per nevicate sulle nostre alture. In particolare vi...