HomeMeteoATTESI CIELI PIÙ GRIGI E TEMPERATURE IN AUMENTO MA SOLO TEMPORANEAMENTE -...

ATTESI CIELI PIÙ GRIGI E TEMPERATURE IN AUMENTO MA SOLO TEMPORANEAMENTE – NUOVO FREDDO NEL FINE SETTIMANA – METEO

IL METEO A BREVE TERMINE propone ora 48 ore di tempo che presenterà maggiore nuvolosità sui tutta la Regione (in grafica le nubi attese domani a metà giornata), ma con rischio di precipitazioni veramente modesto o nullo.

Sarà una pausa con correnti da ovest in rinforzo e con temperature minime che dopo tante gelate per inversione, aumenteranno di diversi gradi. Le massime saranno stabili od in leggero calo per il minor soleggiamento.

Una pausa dicevamo che dovrebbe protrarsi fino a venerdì, giornata in cui le nubi dovrebbero venire nuovamente allontanate da refoli di vento nord orientale: arriverà infatti una nuova spinta fredda diretta soprattutto al sud Italia e che in Toscana si manifesterà con un calo delle temperature moderato e con aria più asciutta. Atteso il ritorno di gelate nel fine settimana ancora con condizioni di tempo buono ma più freddo.

- Advertisement -

Segnaliamo come elemento di spicco del tempo dei prossimi giorni fino al weekend la completa e persistente assenza di precipitazioni, non solo in Toscana ma su larga parte d’Italia, ancora incastrata tra la forte alta pressione atlantica e il gelo russo siberiano, una zona di confine che non permette alla stagione di trovare per il momento una linea evolutiva più dinamica a parte qualche episodio instabile al sud peninsulare.

Con gli appuntamenti sul lungo termine abbiamo individuato la prossima settimana come potenziale momento di svolta; i dubbi rimangono e sono molti anche se qualcosa seguita ad essere proposto in tal senso e ve ne parleremo più avanti.

Dicembre potrebbe risultare paradossalmente anomalo – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Posto che stiamo parlando di tendenze sul lungo termine e che le cose potrebbero essere riviste nei prossimi giorni, vorremmo porre l'attenzione...