HomeMeteoGELO INTENSO E NEVE A CHIUDERE IL MESE - METEO IPOTESI SUL...

GELO INTENSO E NEVE A CHIUDERE IL MESE – METEO IPOTESI SUL LUNGO TERMINE

METEO LUNGO TERMINE. Stiamo osservando da tempo le possibili involuzioni gelide che potrebbero intervenire già a partire dalla fine della settimana. Per il momento troviamo le prime conferme circa la possibile fase fredda che dovrebbe (ancora non possiamo dare per certa la cosa!) approcciare l’Italia proprio da venerdì 21 gennaio con una prima spinta da nord est che porterebbe i termometri a calare consistentemente. Aria fredda su tutta Italia con nevicate anche a quote molto basse per il momento ipotizzabili soprattutto sulla dorsale appenninica centro meridionale e sul versante adriatico, probabilmente fino a quote prossime al piano (se le cose rimarranno così).

Freddo asciutto sul centro nord Italia e lato tirrenico. Tornerebbe così in piedi un inverno che in questi giorni si sa “rilassando” con temperature sopra media soprattutto nei valori massimi.

La questione interessante sarebbe soprattutto il periodo a seguire: l’Italia potrebbe rimanere ancora sotto il tiro di correnti decisamente fredde sempre di estrazione continentale con nuovi apporti da nord est e persistenza di gelo diffuso. E’ una delle possibilità che per il momento pare tra le più gettonate.

- Advertisement -

Quali sono gli aspetti da tenere sempre in conto: il primo è certamente legato al lasso temporale ancora piuttosto importante che ci separa da venerdì mentre il secondo riguarda la concordanza modellistica.

Come già vi abbiamo informato, il primo step della previsione del freddo dovrà necessariamente fare i conti con le caratteristiche della ipotetica prima fase, quella di venerdì per intenderci, se verrà confermata così come ora prospettata sulla carta, si potrebbero aprire anche le vere porte del freddo…

Neve in arrivo? Le prime nevicate potrebbero realizzarsi da giovedì a quote montane ma con calo dei fiocchi progressivamente più in basso in concomitanza dell’ingresso freddo, questo soprattutto sui versanti esposti ad est dell’Appennino, ma sull’aspetto precipitativo dovremo fare i conti a scadenze più brevi.

Gli spazi di manovra invernali rimangono ampi. Procediamo con cautela…

IL TEMPO PROMETTE PIOGGE E TEMPORALI – ECCO QUANDO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La domenica si sta congedando con una coda per lo più serena o poco nuvolosa a parte qualche eccezione soprattutto sulla provincia...