HomeMeteoDOMATTINA NUOVA FORTE GELATA, METEO FINE SETTIMANA PIÙ MITE, POSSIBILI NEBBIE SUL...

DOMATTINA NUOVA FORTE GELATA, METEO FINE SETTIMANA PIÙ MITE, POSSIBILI NEBBIE SUL VALDARNO, ARIA MARITTIMA.

METEO FINE SETTIMANA. Già stamattina abbiamo cominciato a registrare una inversione del trend termico ovvero l’esasperazione di valori minimi in piano ed un aumento, per il momento modesto, in quota. Sempre -9°C in Vetta all’Amiata ma anche -6°C nei pianori del Chianti.

Domani questa situazione sarà ancora più evidente con una inversione termica più accentuata e quindi con minime più modeste in quota ma ancora decisamente basse in piano: attese gelate estese e consistenti su larga parte della Toscana di pianura e bassa collina. Per il resto prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per tutte le prossime 48 ore; venti in attenuazione e massime in aumento.

METEO SABATO E DOMENICA. Meno freddo, più umido con gelate ancora presenti ma molto meno consistenti ed estese e possibili formazioni nebbiose in pianura, soprattutto nel Valdarno e nelle vallate attigue. I venti tenderanno a provenire da ovest portando quindi aria più mite ed umida e con la possibilità di una copertura nuvolosa, a tratti anche compatta e di tipo basso soprattutto sulla fascia centrale della Toscana.

- Advertisement -

Un fine settimana che quindi proporrà condizioni meteo progressivamente più tiepide e nuovamente molto umide sintomo di un cambio sensibile della circolazione adoperato dal rinforzo alto pressorio da ovest.

Anche la prima parte della nuova settimana potrebbe iniziare in modo similare, ma di questo ne parleremo più avanti.

OLTRE I 29 GRADI TRA FIRENZE, PISTOIA E LUCCA – DOMANI I MASSIMI –...

METEO TOSCANA. Non si sono fatti attendere i primi valori semi estivi che già oggi hanno caratterizzato il tempo in Toscana. Temperature che sulla...