HomeMeteo Toscana breve termineATTENUAZIONE DELLA TRAMONTANA, IN ARRIVO UNA FORTE GELATA - METEO VERSO IL...

ATTENUAZIONE DELLA TRAMONTANA, IN ARRIVO UNA FORTE GELATA – METEO VERSO IL FINE SETTIMANA

METEO TOSCANA. Nottata ancora di vento forte da nord est così come stamattina, lo zero termico è sceso rapidamente su tutta la Toscana attorno ai 4/500m di quota per di più con umidità molto basse, caratteristica tipica delle masse d’aria fredde provenienti da est.

Per il prossimo futuro vi segnaliamo due aspetti meteorologici di rilievo:

  • fino a domani compreso, ancora regime ventilato con venti da nord est che tuttavia raggiungeranno gli ultimi massimi nella giornata di oggi, già domani tenderanno a scemare, temperature ancora basse soprattutto in quota ma tendenti ad aumentare rapidamente da domani (in quota);
  • venerdì, la giornata che segnerà la fine della spinta fredda da nord est, vedrà estete gelate anche consistenti su tutte le zone di pianura con sottozero che potrebbero essere anche corposi, temperature invece in graduale ulteriore aumento in quota.

La tendenza verso il fine settimana ci parla di aria più mite ed umida per la ripresa di un regime anticiclonico piuttosto blando. Rimarranno ancora possibili le gelate al piano ma saranno via via meno consistenti ed estese. Da mettere nel conto anche potenziali formazioni nebbiose proprio in corrispondenza del week-end.

Questo è il quadro, che con buona approssimazione ci attendiamo fino al 16. Per quanto riguarda il resto, ancora non possiamo darvi una indicazione più precisa: i modelli fanno ancora molta fatica ad inquadrare la situazione che seguita ad rimanere in bilico tra grandi ondate di freddo e condizioni più miti e monotone.

IL CALDO POTREBBE ULTERIORMENTE INTENSIFICARSI, TRA SICCITÀ E FORTI ANOMALIE IL METEO RIMARRÀ FORTEMENTE...

METEO LUNGO TERMINE. Temporali con accumuli anche consistenti ieri soprattutto tra le province di Arezzo, Siena e Grosseto, talora come sappiamo anche con grandine...