HomeMeteoFREDDO IN ACCENTUAZIONE ENTRO MERCOLEDÌ CON CORRENTI DI TRAMONTANA - METEO FLASH

FREDDO IN ACCENTUAZIONE ENTRO MERCOLEDÌ CON CORRENTI DI TRAMONTANA – METEO FLASH

Aggiornamenti meteo per confermare l’arrivo di almeno 48 ore di tempo dominato dalle correnti orientali con temperature in calo soprattutto mercoledì per il temporaneo afflusso di aria più fredda da oriente. Ci attendiamo quindi un ulteriore flessione termica più avvertibile in quota con potenziali falori di -7, -8 gradi a 1500 metri.

Dal punto di vista della fenomenologia segnaliamo la possibilità di un temporaneo aumento della nuvolosità soprattutto sulla bassa Toscana durante la prima parte di mercoledì per il transito di un polo freddo retrogrado che potrebbe generare anche delle deboli nevicate a quote molto basse; per il momento le nevicate paiono destinate soprattutto al Lazio ma la traiettoria del minimo in arrivo da est potrebbe subire ancora qualche aggiustamento ciò determinando un possibile maggiore o minore coinvolgimento della Toscana.

Quindi per domani tempo soleggiato e piuttosto freddo su tutta la Regione, mercoledì invece possibile iniziale fase di cielo più nuvoloso e temperature in ulteriore calo senza escludere sporadiche nevicate a quote molto basse soprattutto a confine con il Lazio e l’Umbria.

- Advertisement -

Il seguito pare invece avviare una fase più mite che si tradurrà in elevate escursioni termiche ovvero temperature più miti in quota e gelate ancora estese in piano.

Molto confusa l’evoluzione sul lungo termine: come sappiamo siamo in attesa di avere indicazioni più chiare sull’evoluzione invernale cercando di individuare pieghe meteorologiche favorite sul lunghissimo termine. Ci aggiorneremo.

Meteo Toscana 4 ottobre, le caratteristiche salienti

METEO TOSCANA. Stiamo entrando nel pieno della fase anticiclonica sotto la quale abbiamo voluto raccogliere una serie di giornate denominate "ottobrate". Sarà quindi la...