HomeMeteoGELATE IN INTENSIFICAZIONE- POSSIBILE NEVE DOMENICA MATTINA FINO ALLE PORTE DELLA PIANURA,...

GELATE IN INTENSIFICAZIONE- POSSIBILE NEVE DOMENICA MATTINA FINO ALLE PORTE DELLA PIANURA, – ULTIMI AGGIORNAMENTI METEO IN TOSCANA

NEVE IN TOSCANA. Siamo decisamente entrati in un regime meteo assai differente da quello che ha dominato il passaggio dall’anno vecchio a quello nuovo. In particolare, dopo la giornata piuttosto fredda di ieri che ha riportato la neve sulle alture anche al di sotto dei 1000 metri, questa mattina abbiamo registrato già diverse località con temperature sotto le zero, non solo in quota.

Per oggi e domani infatti prevarranno condizioni di bel tempo su tutta la Toscana con temperature in ulteriore calo, soprattutto nei valori minimi, quindi gelate estese in in arrivo per buona parte della Regione con intensificazione del fenomeno proprio sabato mattina quando ci attendiamo valori di diversi gradi sotto lo zero specie nelle pianure aretine.

Dopo quindi 48 ore di tempo freddo ma bello, arriviamo alla mattina di domenica: un nuovo corpo nuvoloso si infilerà rapido da nord verso il Mediterraneo, interessando più direttamente il centro e sud Italia. Anche la Toscana risentirà del transito con un peggioramento molto rapido delle condizioni meteo soprattutto in prima mattinata: viste le temperature che nella prima parte della notte saranno sicuramente calate nuovamente e vista anche la persistenze di aria più fredda in quota soprattutto sulle province orientali, le precipitazioni potrebbero presentarsi sottoforma nevosa anche a quote molto basse, se non di pianura.

- Advertisement -

In particolare, ad ora, la provincia di Arezzo e quella di Firenze sarebbero in prima fila per poter vedere una debole nevicata (parliamo di bassa collina o pianura), Arezzo stessa potrebbe essere imbiancata ma tra le favorite risultano anche l’area senese, il basso pisano, l’interno grossetano (su queste ultime zone più facilmente oltre i 3/400 metri) e più marginalmente le province di Pistoia e Prato, qui eventualmente nevischio temporaneo fino al piano.

La situazione dovrebbe poi evolvere verso un rapido miglioramento nel pomeriggio con residue nevicate ancora a bassa quota sulla parte sud orientale della provincia di Arezzo.

A seguire ancora freddo e tramontana tesa.

Vi preghiamo di prendere questa prima ipotesi predittiva per domenica con un certo margine di incertezza, nelle prossime uscite aggiusteremo la previsione, vi sono ancora dettagli che potrebbero fare la differenza…

In grafica vi abbiamo preliminarmente riassunto la situazione che potrebbe crearsi nelle prime ore di domenica parlando espressamente di neve.

Decisamente anomalo e sorprendente: tornado a dicembre – comune di Vinci – Firenze –...

METEO TOSCANA TORNADO. Questo pomeriggio nella parte occidentale della provincia di Firenze, nel comune di Vinci (Barano) è stato segnalato un mini tornado. La...