HomeMeteoL'INCOGNITA DELLA NEVE DOMENICA MATTINA - A BASSA QUOTA SU SENESE ED...

L’INCOGNITA DELLA NEVE DOMENICA MATTINA – A BASSA QUOTA SU SENESE ED ARETINO? – METEO FLASH

METEO NEVE. Prospettive ancora poco decifrabili per quanto riguarda la previsione attesa per domenica mattina, parliamo soprattutto per quanto riguarda ancora una volta la NEVE. Avremo un peggioramento che interverrà da nord con una fase inizialmente più mite ma non è ancora chiaro quanto l’aria più fredda potrebbe resistere a sulla Toscana orientale.

In sostanza le prime precipitazioni potrebbero arrivare in Toscana (secondo la tempistica più probabile al momento) nelle prime ore della mattina quando le temperature saranno ancora basse soprattutto nell’interno ove resisterà anche un parziale cuscino freddo oltre a poter tenere duro anche un migliore profilo verticale. Questa POTREBBE rivelarsi una nuova occasione per neve a quote anche molto basse, fino alla medio bassa collina e soprattutto sulle province di Siena ed ancor più di Arezzo. E’ una opzione che ancora dobbiamo valutare meglio e vedere se sarà ulteriormente contemplata nelle prossime uscite, del resto mancano ancora diversi giorni. A dirla giusta, questa configurazione, di solito, porta anche episodi nevosi più a nord, fin sulla piana pistoiese e quella fiorentino-pratese, magari neve bagnata o nevischio iniziale.

Quindi, a scanso di equivoci, NON C’È UNA PREVISIONE DI NEVE CERTA ANCHE A QUOTE MOLTO BASSE, ma la configurazione che potrebbe crearsi non esclude tale eventualità; è ovvio che dovremo rivalutare di volta in volta la questione alla luce dei prossimi aggiornamenti modellistici.

- Advertisement -

Per il momento quindi solo un piccolo avvertimento a cui faranno seguito eventuali conferme o smentite.

Allerta meteo Toscana – temporali forti e rischio idrogeologico – codice giallo

ALLERTA METEO TOSCANA. In merito al maltempo di sabato 23 dicembre è stata emessa anche un'allerta della Protezione Civile che per la Toscana avvisa...