HomeMeteoCRASH METEO: TEMPORALI, PIOGGE VENTI FORTI E NEVE A QUOTE BASSE...

CRASH METEO: TEMPORALI, PIOGGE VENTI FORTI E NEVE A QUOTE BASSE – MALTEMPO DAL POMERIGGIO in Toscana

METEO MALTEMPO. La Befana porta aria turbolenta sull’Italia e sulla Toscana. Sì perché siamo ormai alle porte di un cambiamento meteo radicale che porterà un netto calo delle temperature (anche 10 gradi in meno rispetto ai giorni scorsi) e maltempo dai connotati decisamente variegati.

La parte più consistente della depressione approccerà le nostre lande proprio durante il pomeriggio e la serata con conseguenze anche durante la notte e domani mattina: inizieremo con precipitazioni in intensificazione su tutto il territorio verosimilmente anche a carattere di temporale, questi soprattutto nel pomeriggio al primo impatto frontale; temporali che dovrebbero essere più frequenti sulla fascia centro meridionale. In generale rovesci diffusi anche consistenti e neve inizialmente sui 1300m. I venti da sciroccali e miti tenderanno a provenire rinforzando da ponente accompagnando un calo delle temperature piuttosto rapido.

Dalla serata e poi nella nottata e prima parte di domani: coperto su tutta la Toscana con precipitazioni presenti un po’ su tutte le zone soprattutto fino alle prime ore di domani mattina, fenomeni deboli ma che diverranno nevosi a quote via via sempre più basse (questo già dalla tarda serata). Ci attendiamo fiocchi in calo di quota fino quasi ai fondovalle appenninici rivolti ad est mentre sul versante ovest avremo un target stimato sui 3/500 metri nelle zone più interne.

- Advertisement -

Possibile, sul finale dei fenomeni, di precipitazioni nevose fino ai 600 metri anche sull’Amiata e le Metallifere e le alte colline chiantigiane.

La giornata dell’Epifania sarà comunque caratterizzata da un progressivo miglioramento a partire da nord con venti ancora settentrionali in progressiva attenuazione.

Da mettere già in conto estese gelate per il 7 mattina.

Forte incertezza per il tempo attorno al 9, la neve potrebbe tornare a farci visita a quote ancora più basse ed in modo più diffuso. Dettagli a seguire.

INIZIA LA CRISI D’APRILE: NE VEDREMO DELLE BELLE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Diamo quindi un'occhiata a quello che, secondo le ultime carte in tavola, potrebbe proporci il mese di aprile...vi anticipiamo che potremmo veramente...