HomeMeteo ItaliaABETONE, VAL DI LUCE, DOGANACCIA PROSSIMI ALLA NEVE ATTESI OLTRE 20 CENTIMETRI...

ABETONE, VAL DI LUCE, DOGANACCIA PROSSIMI ALLA NEVE ATTESI OLTRE 20 CENTIMETRI – I DETTAGLI DELLA NEVE IN TOSCANA

A TUTTA NEVE. Nella rubrica espressamente dedicata alla neve, in questo appuntamento, parliamo più diffusamente della neve che dovrebbe cadere in Toscana nelle prossime 24 ore (seguiranno altri approfondimenti sulla situazione attesa nel fine settimana…).

QUANTO: le nevicate si affacceranno in Regione a partire dalle alte quote appenniniche entro la serata, in particolare ci attendiamo la trasformazione da pioggia a neve sul comprensorio dell’Abetone, della Val di Luce e della Doganaccia ma anche sul Cerreto e tutta la dorsale appenninica settentrionale a partire dalla tarda serata (indicativamente tra le 18 e le 21). Sarà quindi neve inizialmente bagnata ma che rapidamente diverrà asciutta per un deciso calo delle temperature. Nel corso della nottata poi avremo un progressivo calo delle quota su tutto l’Appennino con possibilità di fenomeni, seppur in via di esaurimento anche per tutta la prima parte della giornata della Befana. IN quota ci attendiamo accumuli che potranno localmente anche superare i 30 centimetri (ad esempio in Val di Luce) mentre in linea generale sui 15 centimetri a partire dai 1000 metri.

DOVE: ovviamente su tutte le alture Appenniniche quindi non solo sui comprensori sciistici ma anche più in, basso con neve in arrivo sia sulle Pizzorne, sulle Apuane, sull’area del Mugello, la Valle del Diaterna, nella zona dell’Acqurino, Casentino, Mugello, area del Falterona, Pratomagno, neve anche sull’Amiata, sporadicamente sulla parte più alta delle Metallifere, sul Cetona, sul crinale del Chianti anche se su queste ultime aree la neve potrebbe non attecchire o presentarsi molto bagnata.

QUANDO: il momento meteorologico più favorevole alle precipitazioni nevose rimane collocato tra le ore 20 di questa sera e le ore 12 di domani periodo durante il quale osserveremo il già citato calo della quota neve ed un progressivo spostamento delle precipitazioni da nord verso sud est.

Seguiranno altre info nel corso della giornata.

SARÀ UNA NOTTATA DI GRANDE CALDO, TERMOMETRI SOPRA I 20 GRADI COME NEGLI EPISODI...

METEO TOSCANA. Si archivia una domenica che ha già portato i termometri ben oltre i 35 gradi su larga parte della Regione. Picchi di...