HomeMeteo Toscana breve termineNUOVE PIOGGE A BREVE SI PISA LUCCA E MASSA, NEVE IN QUOTA,...

NUOVE PIOGGE A BREVE SI PISA LUCCA E MASSA, NEVE IN QUOTA, NE USCIAMO DOMANI – IMPORTANTI AGGIORNAMENTI METEO SUL LUNGO

METEO IN NUOVO PEGGIORAMENTO. La mattinata, dopo le nuove piogge notturne, sta facendo registrare un temporaneo miglioramento, sarà una pausa veramente breve perché già dal pomeriggio e poi soprattutto in serata dovremo fare i conti con un nuovo assalto perturbato che giungerà rapido da ovest con i primi fenomeni più consistenti sulla provincia di Massa, Pisa e Lucca in graduale estensione al resto della Toscana. Una prima novità che vi segnaliamo è che le piogge dovrebbero trasformarsi in neve alle medio alte quote appenniniche, parliamo di circa 1400/1600m quindi con un possibile rinforzo del manto nevoso in questi ultimi giorni messo a dura prova dalle piogge battenti.

Avremo poi un certo miglioramento in vista della tarda nottata.

METEO DOMANI. Incerto con residue precipitazioni soprattutto sulla fascia centrale della Toscana. La tendenza sarà comunque verso un lento miglioramento.

DUE IMPORTANTI ASPETTI METEO DA CONSIDERARE. Il primo di cui abbiamo già parlato riguarda la fase molto mite fino a capodanno, una serie di giornate decisamente calde in quota e con possibili dense formazioni nebbiose in piano ove la mitezza sarà appunto meno evidente per la copertura del cielo, talora anche causata da nubi basse.

Il secondo aspetto riguarda un cambiamento che potrebbe già farsi strada nei primi giorni del nuovo anno con l’arrivo di correnti via via più fredde, probabilmente in una fase iniziale per una interferenza orientale.

Potenziali ulteriori risvolti invernali anche nel seguito.

In sostanza lo sbuffo mite dovrebbe durare 48 ore nella sua fase più acuta con strascichi per 72 ore per poi lasciare spazio ad una fase in cui l’inverno potrebbe tornare a vivacizzare la scena, come è anche normale che sia di questi tempi.

Torneremo a parlare di tutto questo più avanti.

AFFONDO DEL SUPER CALDO: DOMANI POTREMO SUPERARE I 40°C. METEO EVOLUZIONE.

METEO TOSCANA. Ci siamo, dopo aver beneficiato di un sabato che come nelle attese è stato piacevole almeno sotto il profilo termico, già questa...