HomeMeteo ItaliaSOTTO NATALE DEPRESSIONI A RAFFICA, TRE PASSAGGI PERTURBATI SULLA TOSCANA - METEO...

SOTTO NATALE DEPRESSIONI A RAFFICA, TRE PASSAGGI PERTURBATI SULLA TOSCANA – METEO FINE SETTIMANA

METEO FESTE DI NATALE. Le piogge sono ormai alle porte: da domani ci addentreremo in un periodo che oltre ad essere quello natalizio, sarà anche un periodo di piogge decise ed insistenti. In grafica abbiamo messo in evidenza ove i cumulati potranno risultare particolarmente abbondanti nel lasso di tempo tra la vigilia natalizia ed il giorno dopo Santo Stefano.

In sostanza ci attenderebbero tre passaggi perturbati di cui il primo atteso in transito tra venerdì e Natale, il secondo per Santo Stefano ed il terzo il 27.

Tanta pioggia in particolare sulla Toscana settentrionale ma anche sul resto del territorio con neve che solo a tratti dovrebbe spolverare solo la parte più alta dell’Appennino. Individuiamo una quota media attorno ai 1700m con fasi più tiepide in cui i fiocchi cadranno veramente solo in vetta e forse anche qui misti a pioggia intervallate ad altre in cui l’attecchimento potrebbe verificarsi fino ai 1600m di quota. Per i dettagli di questo aspetto meteo ci aggiorneremo a breve nella rubrica dedicata.

In questo contesto le temperature rimarranno sempre sopra media con qualche oscillazione che potrà più o meno esasperare l’anomalia positiva natalizia.

Ma dunque l’inverno (appena iniziato!) è già dato per spacciato? Certamente no, per due motivi: il primo di ordine statistico perché la stagione invernale dà solitamente il meglio di sé tra gennaio e febbraio ed il secondo di ordine analitico, vi sono movimenti stratosferici che seguitano a suggerire molta prudenza nel definire la stagione invernale nascente una stagione che poco avrà da dire.

Rimaniamo in osservazione anche dei più lunghi orizzonti meteo.

Per Natale, non dimenticate l’ombrello, farà sicuramente comodo.

SARÀ UNA NOTTATA DI GRANDE CALDO, TERMOMETRI SOPRA I 20 GRADI COME NEGLI EPISODI...

METEO TOSCANA. Si archivia una domenica che ha già portato i termometri ben oltre i 35 gradi su larga parte della Regione. Picchi di...