METEO FLASH. Piogge abbondanti e diffuse nelle ultime ore su tutta la Toscana centro settentrionale con vento prima teso di scirocco ed ora tendente a ruotare da libeccio. A seguito di questo transito perturbato sta cominciando ad affluire aria progressivamente più fredda: in Appennino dopo una fase di pioggia e neve e neve bagnata è sta tornando a nevicare asciutto fino ai 1400m.
Le temperature seguiteranno gradualmente a calare nella nottata quando ci attendiamo precipitazioni residue sia a ridosso delle montagne, sia nelle zone interne del centro sud; la concomitanza di fenomeni e del calo termico potrà determinare fiocchi non solo sulle alture Appenniniche ove la neve potrà scendere anche a 700m, localmente anche 600m, ma fiocchi saranno possibili, magari misti a pioggia o di neve bagnata anche sulla parte più alta del Chianti (ad esempio Castellina in Chianti) così come nell’area casentinese tra Poppi, Pratovecchio, Bibbiena. Neve in arrivo anche sull’Amiata e forse sulla parte più alta delle Metallifere. SI tratterà comunque di fenomenologia debole, intermittente e poco consistente.
La giornata di domani vedrà ancora rischio do neve debole soprattutto sull’Appennino aretino e fiorentino fino a quote di medio alta collina; a seguire un temporaneo miglioramento su tutta la Toscana soprattutto nella seconda parte della giornata.
Venerdì nuovo peggioramento con aria più fredda: oltre alle piogge, la neve sarà protagonista, inizialmente fino all’alta collina ma nel corso della serata e nottata in possibile sconfinamento fino alla medio bassa collina.
Ulteriori informazioni a breve.