HomeMeteo FlashENTRA ARIA FREDDA SULLA TOSCANA NELLA NOTTE NEVE CHE SI ABBASSA POSSIBILI...

ENTRA ARIA FREDDA SULLA TOSCANA NELLA NOTTE NEVE CHE SI ABBASSA POSSIBILI FIOCCHI SU QUESTE ZONE

METEO FLASH. Piogge abbondanti e diffuse nelle ultime ore su tutta la Toscana centro settentrionale con vento prima teso di scirocco ed ora tendente a ruotare da libeccio. A seguito di questo transito perturbato sta cominciando ad affluire aria progressivamente più fredda: in Appennino dopo una fase di pioggia e neve e neve bagnata è sta tornando a nevicare asciutto fino ai 1400m.

Le temperature seguiteranno gradualmente a calare nella nottata quando ci attendiamo precipitazioni residue sia a ridosso delle montagne, sia nelle zone interne del centro sud; la concomitanza di fenomeni e del calo termico potrà determinare fiocchi non solo sulle alture Appenniniche ove la neve potrà scendere anche a 700m, localmente anche 600m, ma fiocchi saranno possibili, magari misti a pioggia o di neve bagnata anche sulla parte più alta del Chianti (ad esempio Castellina in Chianti) così come nell’area casentinese tra Poppi, Pratovecchio, Bibbiena. Neve in arrivo anche sull’Amiata e forse sulla parte più alta delle Metallifere. SI tratterà comunque di fenomenologia debole, intermittente e poco consistente.

La giornata di domani vedrà ancora rischio do neve debole soprattutto sull’Appennino aretino e fiorentino fino a quote di medio alta collina; a seguire un temporaneo miglioramento su tutta la Toscana soprattutto nella seconda parte della giornata.

Venerdì nuovo peggioramento con aria più fredda: oltre alle piogge, la neve sarà protagonista, inizialmente fino all’alta collina ma nel corso della serata e nottata in possibile sconfinamento fino alla medio bassa collina.

Ulteriori informazioni a breve.

TEMPERATURE NEI RANGHI FINO A SABATO, SEGUIRÀ UNA NUOVA IMPENNATA VERSO I 40 GRADI

METEO TOSCANA. Il tempo da oggi fino a sabato può essere riassunto con condizioni meteo generalmente buone salvo annuvolamenti sparsi più frequenti sul nord...