HomeMeteo FlashNETTO PEGGIORAMENTO METEO, COSA POTREBBE SUCCEDERE IN TOSCANA MERCOLEDÌ NOTTE e nel...

NETTO PEGGIORAMENTO METEO, COSA POTREBBE SUCCEDERE IN TOSCANA MERCOLEDÌ NOTTE e nel seguito.

METEO FLASH. Dopo la gelata ormai imminente, risulta intrigante analizzare la prospettiva successiva ovvero la prima fase del peggioramento atteso proprio a partire da mercoledì notte.

Dunque, a fronte di una giornata di domani che sarà per lo più poco nuvolosa su tutto il territorio le prime velature dovrebbero giungere in serata. Non è tuttavia escluso che, specialmente nelle vallate appenniniche settentrionali (in primi Garfagnana e laterali), le temperature possano comunque scendere prossime allo zero sin dalle prime ore notturne.

Questa possibilità metterebbe in piedi l’ipotesi di neve temporaneamente e localmente fino a quote molto basse con la prima fase del peggioramento, ovvero con le prime precipitazioni attese nel corso della notte. Parliamo sempre delle vallate appenniniche settentrionali.

La neve cadrà sicuramente su tutto l’Appennino e le Apuane a quote inizialmente anche piuttosto basse, per poi trovare un rapido rialzo dei fiocchi sino alle alte vette.

IL peggioramento abborderà la Toscana a partire dal centro nord in modo più diretto durante la mattina di mercoledì e poi si estenderà a tutto il territorio nel corso della giornata.

Sono attese precipitazioni anche consistenti e manifestazioni temporalesche localmente accompagnate da grandine o grangnola, venti fino a forti prima meridionali e poi in rotazione a libeccio.

Attenzione poi alla fase finale dell’evento perturbato: entrerà aria decisamente più fredda che potrebbe nuovamente far abbassare la neve fino a quote collinari (giovedì sera/notte).

Situazione decisamente movimentata e turbolenta dai confini predittivi ancora molto incerti. Vi preghiamo di prendere questa prima anticipazione come una traccia da approfondire e rettificare poiché, per esperienza, sorprese potrebbero celarsi dietro l’angolo.

IN MEDIA DOMANI POI LE TEMPERATURE SI IMPENNERANNO REPENTINAMENTE NUOVA ONDA DI CALORE –...

METEO. Ci risiamo, facciamo tesoro delle piacevoli temperature di domani perché già da domenica inizierà una nuova tornata rovente. Sarà infatti un sabato per...