METEO NEVE. Anche dal Monte Amiata cominciano ad arrivare le prime segnalazioni di un tempo che volge all’inverno: imbiancata per il momento la vetta a partire dai 1400m di altitudine con una temperatura che si attesta attorno ai -2°C sul rifugio più alto del Monte.
Nelle prossime ore, se da una parte avremo un miglioramento del tempo sulla Toscana settentrionale, su quella meridionale invece i fenomeni potrebbero essere più presenti anche in serata e parte della notte, per questo motivo segnaliamo la possibilità di ulteriori accumuli nevosi che, in caso, potranno manifestarsi sottoforma nevosa anche a più bassa quota, anche sotto i 1000m. Non ci soprenderemmo se i tre principali centri dell’Amiata e quindi Santa Fiora, Arcidosso ed Abbadia San Salvatore, indicativamenete a partire dai 700m di quota, vedessero rovesci nevosi.
Rovesci nevosi possibili, vista la quota, anche sul Monte Cetona, Radicofani e sul Monte Nebbiaio.
Tornando al Monte Amiata, la segnalazione della neve parla al momento di circa 3/4 centimentri freschi sulla pista della vetta mentre nella zona delle Macinaie il terreno è appena spolverato di bianco. Vedremo se nelle prossime ore si aggiungerà qualche centimentro.