HomeMeteoMETEO INVERNO: ARRIVA ANCHE LA NEVE A QUOTE DI COLLINA E POI...

METEO INVERNO: ARRIVA ANCHE LA NEVE A QUOTE DI COLLINA E POI VENTO E TEMPORALI

METEO IN PEGGIORAMENTO VERSO CONDIZIONI INVERNALI. Tempo già in peggioramento questa mattina con piogge debole ma diffuse, più consistenti come nelle attese sulla provincia di Grosseto, sull’Elba ed a ridosso dell’Appennino settentrionale

Nevica attualmente attorno ai 1800m di quota con attecchimento mentre si registra pioggia mista a neve fino ai 1600m. Se segnalano i primi accumuli ma solo in vetta, come da tabella di marcia.

Per le prossime ore quindi confermiamo la previsione di una giornata dalle piene caratteristiche autunnali con piogge intermittenti che troveranno una parziale attenuazione nel pomeriggio per poi riprendere soprattutto sula costa centro meridionale nel corso della serata. Venti rinforzo da sud. Temperature stazionarie con massime difficilmente superiori ai 14/15°C.

- Advertisement -

DOMANI NUOVO PEGGIORAMENTO caratterizzato stavolta da più movimento: il vento infatti si disporrà da libeccio divenendo anche forte sulla costa, piogge e rovesci sin dal mattino che potranno assumere anche carattere temporalesco soprattutto sulla Toscana centro meridionale; neve in Appennino con attecchimento atteso in calo fino ai 1400/1500m.

SABATO E DOMENICA le giornate che tenderanno a maltempo invernale: piogge ancora piuttosto diffuse già da sabato mattina e venti in nuovo rinforzo, neve che scende fino alla soglia dei 1000m in serata. Domenica burrasca: temporali, vento ad oltre 100 km/h e neve che cala a quote collinari. Accumuli abbondanti in montagna.

Questa brevemente la situazione che ci attendiamo per i prossimi giorni: nei prossimi appuntamenti entreremo nel dettaglio della questione soprattutto per quanto riguarda la neve di domenica e le potenziali evoluzioni successive.

TEMPORALI TRA LUCCA, PISTOIA, FIRENZE, AREZZO – in avanzata verso sud – meteo Toscana...

METEO TOSCANA. Proprio in queste prime ore pomeridiane osserviamo una estesa area temporalesca che sta attualmente interessando principalmente le province centro settentrionali. In particolari rovesci...