LA NOTTATA SERENA E LA CALMA DI VENTO hanno portato i termometri a scendere anche di diversi gradi rispetto ai miti giorni scorso: questa mattina vi segnaliamo le diffuse gelate a partire dai 1200m di quota che posi si sono ripresentate per inversione anche nei fondovalle della Garfagnana ed alta Valle del Serchio. Dal Passo delle Radici di comunicano un sonoro -5°C al risveglio.
METEO OGGI. A fronte di un inizio di giornata di buon tempo avremo nel corso del pomeriggio e soprattutto in serata un aumento della copertura a partire dalla costa grossetana. Non sono attesi fenomeni di particolare rilievo almeno fino alla mezzanotte.
METEO DOMANI. Peggioramento rapido su tutta la Toscana con piogge in arrivo già dalla nottata e prima mattina in rapida estensione a tutto il territorio: piogge e rovesci dovrebbero risultare più consistenti inizialmente lungo la linea di costa con accumuli crescenti invece nel pomeriggio sulle zone interne.
Possibili temporali soprattutto sull’Arcipelago e la provincia di Grosseto, non esclusi in Versilia. In Montagna neve solo in vetta, inizialmente forse solo mista ma con tendenza a divenire neve asciutta ed a calare di quota fino alle porte dei 1500m.
FINE SETTIMANA PERTURBATO E FREDDO. Si conferma tempo decisamente movimentato per tutto il fine settimana con elevata instabilità, piogge e rovesci a ripetizione e un progressivo sensibile calo delle temperature, soprattutto da sabato sera.
Confermata neve in calo fino a quota 1000m con accumuli più importanti a partire dai 1200m.
Per tutti i dettagli della neve vi raccomandiamo di seguire la sezione apposita, costantemente aggiornata sulla situazione mentre nelle prossime ore cominceremo ad entrare più nel merito della prima fase del peggioramento.
https://www.meteotoscana.it/meteo/toscana-neve/
Sarà un fine settimana che senza dubbio ci farà assaporare l’aria invernale e la cosa potrebbe non essere di facile risoluzione…