HomeMeteo ItaliaNEVE IN ARRIVO ANCHE IN TOSCANA: DALL'ABETONE ALLA VAL DI LUCE PRIMI...

NEVE IN ARRIVO ANCHE IN TOSCANA: DALL’ABETONE ALLA VAL DI LUCE PRIMI ACCUMULI “di spessore”

A TUTTA NEVE. Torniamo online con il nuovo appuntamento dedicato alla neve in Toscana per dare seguito ad una tendenza analizzata già una settimana fa.

La previsione di neve per la seconda parte della settimana pare prendere (almeno per il momento) via via più concretezza con due fasi distinte differenti tra di loro:

la prima, legata al primo peggioramento che dovrebbe giungere giovedì in cui le nostre montagne potrebbero vedere fiocchi via via più abbondanti scendere fino a quota 1500/1600m facendo ipotizzare accumuli di diversi centimetri oltre i 1700m di quota. Si arriverà con un modesto strato a terra forse fino ai 1500m pensiamo ad esempio alla Val di Luce, alla Doganaccia ed al Passo del Lupo.

Successivamente, l’ulteriore calo delle temperature ed l’insistente tempo instabile, potrebbero determinare ulteriori nevicate fino a quote ben più basse tra venerdì e domenica. Si tratta di ipotesi ancora da confermare è ovvio, ma se tutto fosse più o meno così delineato, troveremo una bella imbiancata anche all’Abetone, il Casone di Profecchia, Zeri, Careggine già a partire dai 1200m.

A dire il vero, le prospettive più a lungo, prometterebbero neve anche sotto i 1000m (vi ricordate avevamo parlato di quote di alta collina?), questo tra sabato e domenica. Ad ora non sarebbe follia pensare a neve al suolo già da Pianosinatico per chi sale sulla montagna pistoiese , tanto per dare un’idea.

La situazione per gli amanti della neve, dello sci e degli sport invernali sta cominciando a divenire elettrizzante. Seguiteci perché, insieme a voi, faremo la caccia al primo fiocco!

AFFONDO DEL SUPER CALDO: DOMANI POTREMO SUPERARE I 40°C. METEO EVOLUZIONE.

METEO TOSCANA. Ci siamo, dopo aver beneficiato di un sabato che come nelle attese è stato piacevole almeno sotto il profilo termico, già questa...