HomeMeteoMALTEMPO: DOMANI PRIMI DEBOLI FENOMENI SULLA TOSCANA, PEGGIORA LUNEDÌ

MALTEMPO: DOMANI PRIMI DEBOLI FENOMENI SULLA TOSCANA, PEGGIORA LUNEDÌ

TABELLA DI MARCIA METEO sostanzialmente confermata per i prossimi giorni: quest’oggi ancora un sabato per lo più buono, in prevalenza soleggiato con solo qualche nube alta di poco conto in transito dal pomeriggio. Temperature stabili e venti deboli tendenti a provenire da sud.

IL TEMPO DI DOMENICA sarà invece più nuvoloso con copertura spesso alta e poco produttiva ma con possibilità di qualche debole precipitazione soprattutto nella seconda parte della giornata a partire dal nord della Regione e dal settore costiero ed Arcipelago. Si intensifica lo scirocco ed aumentano le temperature. Le eventuali poche gocce di pioggia che potrebbero cadere potranno presentare sabbia in sospensione.

PEGGIORAMENTO PER IL GIORNO DI TUTTI I SANTI. Confermato anche il progressivo peggioramento per l’inizio del mese con una giornata che al momento si profila grigia e piovosa su tutta al Toscana, inizialmente accompagnata ancora da venti forti di scirocco che poi tenderanno a ruotare un serata (rimanendo forti) a libeccio. Mari molto mossi od agitati, temperature in deciso calo dalla serata. Le precipitazioni potranno assumere anche carattere temporalesco specialmente nella fase di passaggio del ramo freddo (indicativamente nel tardo pomeriggio). I fenomeni dovrebbero risultare piuttosto diffusi anche se i cumulati maggiori dovrebbero spettare alle province di Massa, Lucca e Pistoia. Per questi dettagli ci aggiorneremo in seguito.

- Advertisement -

Una breve pausa di tempo variabile per martedì e poi possibile una seconda passata di maltempo, stavolta verosimilmente più temporalesca, associata ad aria più fredda. Anche per questa previsione saremo più precisi in seguito.

Spiritosamente, verrebbe da parafrasare il detto popolare in questo modo: PER TUTTI I SANTI quest’anno, OMBRELLI E LAMPI

Falla depressionaria a complicare l’inizio di settimana – meteo Toscana lungo termine

METEO TOSCANA. A parte il lunedì che rappresenterà una pausa di bel tempo assieme alla domenica, il tempo rimette al brutto sul bacino del...