HomeMeteoMOLTA PIOGGIA TRA CECINA, BIBBONA E SUD PISANO, IL METEO DEL FINE...

MOLTA PIOGGIA TRA CECINA, BIBBONA E SUD PISANO, IL METEO DEL FINE SETTIMANA CON UN MEDIACANE MEDITERRANEO

TEMPORALE NELLE PRIME ORE DEL MATTINO che ha interessato soprattutto la zona basso pisana e basso livornese con apice precipitativo tra la costa cecinese e relativo entroterra, parte delle Metallifere con strascichi poi verso la provincia di Siena; piogge sparse anche sul grossetano ma meno consistenti. Altrove fenomeni quasi nulli o di poco conto. Ci attendevamo maggiori accumuli sul nord della Toscana che invece non sono arrivati mentre gli oltre 50mm di pioggia caduti nelle zone suddette, perlomeno, hanno un poco bagnato la terra dove più ce ne era bisogno.

E’ ancora troppo poco per ristabilire un equilibrio generale con la carenza delle precipitazioni che mediamente vediamo in Regione (parliamo soprattutto del centro ed del sud).

IL METEO DEL FINE SETTIMANA è ora improntato ad un miglioramento generale che si farà strada già dal pomeriggio odierno a partire dal nord della Toscana per poi estendersi un po’ a tutto il territorio.

- Advertisement -

Segnaliamo la rotazione del vento da nord est e quindi aria nuovamente più secca e fredda che certo non aiuterà a risolvere la carenza di pioggia. In compenso, il sole sarà protagonista, specialmente domenica mentre per domani segnaliamo una maggiore nuvolosità da stau sull’Appennino.

MEDIACANE SUL MEDITERRANEO ovvero una figura depressionaria particolarmente severa, un TLC tropical like cyclon che troverebbe il suo perno sul mar di Sicilia che potrebbe determinare condizioni di forte maltempo sul sud della Penisola. Quali le conseguenze in Toscana: sicuramente per inizio di settimana, se l’impianto generale venisse così confermato, insistenza di venti orientali sospinti appunto dalla circolazione legata al vortice mediterraneo e forse anche qualche debole precipitazione in vista soprattutto a ridosso dell’Appennino e sul sud regionale, poca cosa in un contesto generalmente secco ed asciutto con venti orientali moderatamente freschi.

Non si apre per ora la stagione delle piogge che solitamente in autunno bagna abbondantemente le nostre terre; tutto rimandato a novembre? A dire il vero qualcosa parrebbe muoversi in tal senso…nell’attesa ci auguriamo che davvero sia così.

Vi terremo aggiornati con le proiezioni a lungo termine.

le precipitazioni durante le ultime ore in Toscana

Scontro frontale con il maltempo – pioverà molto e torneranno anche i temporali –...

METEO TOSCANA MALTEMPO. Ebbene sì, le proiezioni per le prossime 72 ore non lasciano troppe aperture: dovremo fare i conti con un tempo spesso...