HomeMeteo lungo termineFREDDO E VENTOSO: PROSEGUE L'INVERNO DI OTTOBRE

FREDDO E VENTOSO: PROSEGUE L’INVERNO DI OTTOBRE

Ulteriore calo delle temperature minime in piano questa mattina che, nonostante una parziale nuvolosità sono scese in molti casi sotto i 10°C ma rileviamo anche valori attorno ai +4/+5°C soprattutto sulla Lunigiana, in Garfagnana e sul basso Valdarno. Non siamo ancora giunti alle prime gelate ma poco ci manca e, forse, ci arriveremo nei prossimi giorni. Ancora sotto zero invece l’Appennino oltre i 1500m e la vetta del Monte Amiata seppur con velari un poco più elevati rispetto ad ieri; con il vento più modesto si è accentuato maggiormente l’effetto di inversione termica specialmente tra il piano ed i 5/600 m di quota.

METEO PER LA SETTIMANA che si conferma quindi freddo e ventoso da nord est ed in particolare: tra oggi e domani tempo discreto con nubi di passaggio senza particolari implicazioni, avremo un certo rialzo delle temperature che rimarranno comunque costantemente sotto la media del periodo. Si cambia nuovamente da mercoledì quando, specie dalla sera, avremo una nuova intensificazione del vento di tramontana con nuova flessione delle temperature; i termometri dovrebbero toccare i valori più bassi proprio tra giovedì e sabato; ci attendiamo minime anche prossime allo zero, vi confermeremo strada facendo.

Dal punto di vista delle precipitazioni per il momento rimane bassa la possibilità di qualche fenomeno mercoledì in giornata mentre per il resto dovrebbe trattarsi di un periodo molto secco ed asciutto proprio ad opera delle correnti orientali.