HomeMeteo FlashIL METEO PARLA ANCORA DI FREDDO E DI TRAMONTANA con altre complicanze...

IL METEO PARLA ANCORA DI FREDDO E DI TRAMONTANA con altre complicanze…

METEO FLASH. Gli aggiornamenti per la prossima settimana sono per il momento allineati nel disegnare un periodo ancora freddo per la stagione con il ritorno della tramontana in grande stile proprio a metà settimana.

Ricapitolando quindi la linea meteo dei prossimi giorni evidenziamo quanto segue:

  • inizio di settimana con tempo discreto (lunedì e martedì), temporaneo rialzo termico ma con temperature costantemente sotto la media del periodo;
  • tra mercoledì e giovedì nuovo vortice sul sud Italia che comincerà a richiamare nuova aria fredda sul nord Italia, in questa fase avremo un certo peggioramento sulle alture Appenniniche ove POTREBBE per stau attivarsi qualche precipitazione potenzialmente nevosa fino ai 1200m (da rivedere);
  • fase più fredda, probabilmente la più fredda di tutto questo periodo sotto media con temperature in calo sensibile specie tra venerdì e sabato, se tutto sarà confermato, potrebbero presentarsi le prime gelate di stagione anche in pianura.

Come si nota dalla grafica allegata, per un rientro in media termica dovremmo attendere probabilmente l’inizio della successiva settimana e quindi la terza decade del mese.

Passata questa anomala fase fredda sarà interessante come si disporranno le carte in tavola soprattutto in vista del mese di novembre. L’inverno comincerà ad essere il nostro sorvegliato speciale…