HomeMeteoTEMPESTA DI FULMINI SUL MAR LIGURE: OLTRE 50.000 SCARICHE REGISTRATE

TEMPESTA DI FULMINI SUL MAR LIGURE: OLTRE 50.000 SCARICHE REGISTRATE

Mentre il fronte perturbato continua a scendere verso il sud della Toscana dopo aver portato accumuli anche sul centro regione sicuramente meno importanti della provincia di Massa (a Firenze di contano ad esempio 25mm di pioggia), risulta assai rilevante l’attività elettrica che dal sud della Francia ha transitato verso l’Italia, e quindi sulla Liguria il Piemonte e l’Emilia Romagna.

In particolare con una prima stima spannometrica si contano più di cinquantamila fulminazione solo tra il Mar Ligure e la Liguria e l’alta Toscana.

Come visibile nell’immagine allegata si nota chiaramente come il nucleo temporalesco sia giunto dalla Francia per proseguire poi verso l’Italia.

- Advertisement -

Il mare ancora tiepido e le correnti calde ed umide da scirocco che hanno alimentato il motore dei temporali è stato fondamentale.

Altre occasioni piovose in arrivo? Possibile qualcosa tra fine mese ed inizio di ottobre mentre pare abbastanza probabile, come tendenza, un calo delle temperature fino a rientrare in media del periodo. Non ci dimentichiamo che fino ad oggi i valori termici medi sono rimasti sempre di 4/5 gradi oltre la normalità.

Vi lasciamo una rappresentazione centrata su Firenze delle ENS gfs dove risulta piuttosto chiaro il calo delle temperature annunciato e forse il ritorno delle piogge a fine mese.

AFFONDO FREDDO INVERNALE: DA STASERA PEGGIORAMENTO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Domenica che si apre con tanto sole e temperature al mattino decisamente fredde per la stagione. Abbiamo avuto anche casi (isolati) di...