HomeVigilanza ed allerta meteoMALTEMPO IMMINENTE: TEMPORALI IN SCHIERA VERSO LA TOSCANA

MALTEMPO IMMINENTE: TEMPORALI IN SCHIERA VERSO LA TOSCANA

MALTEMPO CONFERMATO PER LA TOSCANA. Il meteo già questa mattina presenta evidenti segnali di cambiamento, le nubi sono aumentate su tutta la Toscana ed anche le prime precipitazioni sono segnalate sul nord della Regione.

Per quanto riguarda le prossime ore vi segnaliamo un ulteriore intensificazione della copertura con possibilità di deboli precipitazioni che tenderanno ad interessare anche la fascia costiera o para costiera centrale (province di Livorno e Pisa), il radar conferma ulteriori nuclei precipitativi presenti tra mar di Corsica e Ligure.

Nonostante questi primi modesti prodromi, la situazione è destinata a cambiare radicalmente da domani mattina: maltempo temporalesco in arrivo su tutta la Toscana che sarà attraversata da tuoni e fulmini associati anche a precipitazioni consistenti.

Ce ne sarà per tutti, anche se in modo irregolare: le prime a risentire della parte più attiva del peggioramento saranno sicuramente le province di Massa, Lucca, Pisa, Livorno e Pistoia che già in mattinata di domani saranno sotto il passaggio temporalesco:

situazione entro la metà giornata di giovedì 16

a seguire i fenomeni si sposteranno gradualmente più a sud coinvolgendo anche le altre aree della Regione in particolare anche la costa grossetana e la provincia di Siena.

Questa la situazione attesa nel pomeriggio ove viene sempre indicato il maggiore rischio di precipitazioni:

I fenomeni come dicevamo, potrebbero assumere carattere anche di forte intensità soprattutto per quanto riguarda l’intensità delle precipitazioni sotto i cumulonembi più consistenti. Non sono da escludere locali grandinate, forti colpi di vento e possibili trombe marine, specialmente nella prima fase del peggioramento sul nord della Toscana.

Ci attende dunque un giovedì che, conferma dopo conferma, dovrebbe portare un primo ristoro dalla lunga fase siccitosa che attanaglia la Toscana. Segnaliamo inoltre un primo sensibile calo delle temperature e la disposizione del vento da libeccio con rinforzi fino a moderati sulla costa.

Seguiremo a fornirvi dettali sull’evento nel corso della giornata. Da mettere in conto ulteriore instabilità tra venerdì e domenica così come per la prossima settimana, vi sapremo dire meglio più avanti.