Home Meteo lungo termine IL METEO SI INCEPPA: L’AUTUNNO MUOVE I PRIMI PASSI

IL METEO SI INCEPPA: L’AUTUNNO MUOVE I PRIMI PASSI

128

LA PROSSIMA SETTIMANA SARÀ MOLTO INTERESSANTE DA SEGUIRE SOTTO IL PROFILO METEO: diciamo subito che fino a martedì non avremo sostanziali novità da segnalarvi tuttavia come già da tempo riportiamo, a partire da metà (mercoledì/giovedì) le cose cominceranno gradualmente a camabiare.

Non avremo, almeno inizialmente un peggioramento “di petto” come più volte è stato ipotizzato dai vari modelli, bensì, cominceremo a risentire di una maggiore variabilità più diffusa che porterà più nubi e rovesci sparsi più frequenti indicativamente a partire da giovedì. Un primo segnale di un cambiamento che potrebbe farsi più serio e deciso in vista di sabato prossimo. Il fulcro del maltempo, fino a qualche giorno fa previsto proprio per mercoledì, pare dunque traslare più verso il fine settimana ma l’idea di un cambio di rotta rimane in piedi ovviamente con tutte le sfumature da valutare.

Al momento nel conto ci sono potenzialità temporalesche anche importanti che potrebbero portare i maggiori frutti su tutto il centro nord Italia, sulla Toscana intervenendo più direttamente sul settore centro settentrionale.

Attendiamoci quindi ancora per oggi una bella giornata con temperature massime superiori ai +30°C, mari mossi e venti deboli variabili, a seguire altre 48 ore di tranquillità e poi i primi sentori di un cambiamento proprio per la giornata di martedì. Già giovedì i temporali potrebbero risultare più consistenti seppur non troppo organizzati; le giornate seguenti invece sarebbero l’avvio di un periodo più movimentato, a tratti perturbato con temperature in calo verso le medie stagionali.