HomeMeteo FlashLA CISA, MONTESPERTOLI E CARDOSO CON TEMPORALI ISOLATI, PROSSIMA SETTIMANA?

LA CISA, MONTESPERTOLI E CARDOSO CON TEMPORALI ISOLATI, PROSSIMA SETTIMANA?

CONTINUANO NEL POMERIGGIO A FORMARSI MODESTE FORMAZIONI TEMPORALESCHE, in copertura la cella temporalesca essenzialmente rappresentata da un cumulonembo che ha interessato più direttamente l’area di Montespertoli, mentre altre formazioni simili si sono attivate in Lunigiana e sulle Apuane. Episodi isolati e poco produttivi prontamente dissoltisi in serata.

Tralasciando il tempo delle prossime ore che comunque dovrebbe presentare ben pochi cambiamenti rispetto ad oggi, cosa possiamo dire invece del cambiamento di metà settimana su cui teniamo il mirino puntato da diversi giorni.

Notizie contrastanti tuttavia ancora con conferme di un transito perturbato che comincerà a farsi sentire indicativamente da metà settimana ma che potrebbe trovare il fulcro delle precipitazioni nel prossimo weekend.

Pare configurarsi (ma è ancora una ipotesi da valutare meglio) uno scivolamento del clou dell’ipotetico maltempo da mercoledì/giovedì a sabato/domenica. Nonostante questo i primi fenomeni , più blandi, potrebbero comunque cominciare a farsi avanti proprio da metà settimana.

Sarà questo continuo posticipare una ritrattazione importante della fase perturbata?

Per il momento non ci sono elementi per poter dire che vi sarà un grande stravolgimento nella previsione di massima: un cambiamento seguita ad essere rilevato dalla maggior parte delle elaborazioni modellistiche. Come già detto, sarà importante valutare la previsione a medio e lungo termine a partire da lunedì, con l’inizio della settimana saremo senza dubbio in grado di valutare meglio tutti gli annessi e connessi della situazione. La previsione dell’arrivo di una prima passata di pioggia degna di tale nome sarà il primo punto focale dei nostri prossimi appuntamenti.

Nell’attesa, avremo un’altra domenica di tempo soleggiato ed ancora piuttosto calda, senza dubbio da poter ancora permettere piacevoli bagni al mare.