HomeMeteoSTOP AI VENTI DA NORD EST: VERSO UN PROGRESSIVO CAMBIO DI ROTTA...

STOP AI VENTI DA NORD EST: VERSO UN PROGRESSIVO CAMBIO DI ROTTA METEO

IL METEO DEL FINE SETTIMANA si conferma ancora buono salvo la dovuta segnalazione riguardante la possibilità di brevi rovesci sparsi anche temporaleschi che potranno manifestarsi soprattutto sul nord Appennino sia sabato che domenica.

Per il momento il maltempo rimane confinato sul sud Italia ove sono attese piogge intense soprattutto tra Sicilia Calabria e Campania.

Una nota importante è rappresentata invece dal progressivo cambio di circolazione: cesseranno definitivamente i secchi venti da nord est per avere inizialmente una prima ripresa sciroccale e poi un ritorno a correnti occidentali.

- Advertisement -

Tutto questo non rappresenta quindi grosse novità per tutto il centro nord Italia ma attenzione: il tempo viene ancora confermato in netto cambiamento proprio nel corso della nuova settimana con un target al momento sempre individuabile a partire da mercoledì: se non vi saranno cambiamenti sostanziali una intensa depressione potrebbe portare piogge diffusi e temporali consistenti su tutto il centro nord con possibile estensione dei fenomeni anche alle giornate successive.

Rimaniamo in monitoraggio per quanto riguarda l’evento nel lungo termine; vi segnaliamo inoltre un calo delle temperature a partire da domenica mentre fino ad allora rimarremo su valori stabili un pelo sopra la media del periodo e con massime che nei casi più acuti potranno ancora raggiungere i +32°C.

La prossima settimana quindi, dal punto di vista meteo, potrebbe risultare particolarmente interessante e segnare un’importante tappa stagionale soprattutto con per il primo intento di mitigare la forte siccità presente in Regione.

ATTESI I PRIMI TEMPORALI – le zone – INSTABILITA’ IN ACCENTUAZIONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. L'avvio del martedì vede già un deciso rinforzo del vento da ovest sulla costa pisana e livornese, (in Capraia siamo già sopra...