HomeMeteoTENDENZA METEO: A METÀ MESE IL CAMBIO RADICALE?

TENDENZA METEO: A METÀ MESE IL CAMBIO RADICALE?

IPOTESI METEO A LUNGA GITTATA. Stiamo rincorrendo già da molto tempo la prima decisa passata di piogge post estiva. Per il momento ci siamo limitati a segnalare i fenomeni spesso solati anche se talora consistenti che hanno punteggiato l’ultima parte dell’estate.

C’è bisogno di pioggia ed ora, forse, qualcosa si potrebbe muovere. Premesso, si tratta ancora di pure ipotesi, tracce di movimenti a larga scala che tuttavia potrebbero produrre un cambiamento non da poco.

Tutto viene per il momento collocato a partire dal 14 del mese (mancano davvero ancora tanti giorni) con un richiamo di aria più umida ed instabile da scirocco a causa della formazione di una campana altopressoria più ad ovest della penisola italiana.

- Advertisement -

Le piogge, quelle importanti e diffuse, potrebbero quindi giungere da sud con un richiamo sciroccale associato a forti precipitazioni su tutto il versante ovest dell’Italia, dalla Sicilia alla Liguria, una linea di tendenza proposta soprattutto dalle elaborazioni più a lungo termine del modello europeo che da un paio di giorni intravede questa possibilità.

Ancora differenti le proposte dei run modellistici di altra estrazione. E’ del tutto normale visto il lunghissimo orizzonte temporale.

Per chi aspetta le piogge diciamo tuttavia che qualcosa, almeno sul lungo termine, comincia a disporsi nel verso giusto. Rimanete sintonizzati che vi faremo sapere giorno per giorno qualcosa di più!

Piogge più attive tra Lucca, Pisa e Pistoia – evoluzione serale – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Piogge per il momento più consistenti sul litorale pisano e lucchese con interessamento anche dell'entroterra delle medesime province ma anche di quella...