HomeMeteo lungo termineMETEO SETTE GIORNI: SETTEMBRE CI RIPROVA...

METEO SETTE GIORNI: SETTEMBRE CI RIPROVA…

MODESTE LE PRECIPITAZIONI che si sono registrate nelle ultime 24 ore e che hanno interessato soprattutto la parte meridionale della Toscana ed un po’ più a sorpresa la fascia centro settentrionale. Si parla comunque di cumulati raramente superiori ai 5mm, una miseria insomma.

Cosa invece dovremmo attenderci per i prossimi sette giorni?

Il vortice depressionario che ha interessato più direttamente il sud Italia tenderà pian piano a colmarsi muovendo il suo baricentro lentamente verso levante mentre una ripresa dell’alta pressione africana spingerà un suo cuneo verso la penisola Iberica. L’italia, soprattutto quella centro settentrionale, rimarrà tra le due figure con tempo per lo più soleggiato e stabile ed inizialmente con correnti modeste settentrionali.

Le temperature tenderanno a riprendere qualche grado mantenendosi per tutto il periodo in esame, costantemente sopra la media. L’estate settembrina non manca l’appuntamento e propone così un periodo ancora pienamente godibile dal punto di vista meteo soprattutto per chi dovrà ancora passare qualche giorno in vacanza, al mare od in montagna che sia.

Se da un lato il bel tempo confermato può far sicuramente piacere, dall’altro seguiterà la carenza di piogge per almeno altri 7 giorni, salvo il dover rivedere questa ipotesi per quanto riguarda i prossimo fine settimana che ancora “dista” parecchio tempo da oggi.

Vogliamo però cominciare a fissare una data: 13/15 settembre. A partire da circa metà mese infatti un po’ tutte le elaborazioni a lungo termine paiono orientarsi verso un periodo più movimentato, di cambiamento. E’ certamente ancora prematuro fare ulteriori azzardose previsioni, vedremo se sarà davvero la svolta verso l’arrivo di qualche precipitazioni più abbondante ed organizzata anche per la Toscana.

AFFONDO DEL SUPER CALDO: DOMANI POTREMO SUPERARE I 40°C. METEO EVOLUZIONE.

METEO TOSCANA. Ci siamo, dopo aver beneficiato di un sabato che come nelle attese è stato piacevole almeno sotto il profilo termico, già questa...