HomeMeteo fine settimanaSABATO SPESSO NUVOLOSO, PIÙ SOLE DOMANI

SABATO SPESSO NUVOLOSO, PIÙ SOLE DOMANI

MODESTI FENOMENI come nelle attese si sono verificati in nottata con una bagnata sull’Elba e parte della provincia di Grosseto. Parliamo di accumuli difficilmente superiori ai 5mm.

Attualmente rileviamo molta nuvolosità un po’ su tutta la Toscana ma senza fenomeni di rilievo salvo qualche goccia sulla Piana pistoiese, sul Mugello, area Metallifera.

Come già annunciato ieri, nel pomeriggio potremo avere invece nuove deboli precipitazioni localmente anche a sfondo temporalesco che si concentreranno sul settore apuano e sulla Garfagnana mentre, più a sud, sulla provincia di Grosseto e Siena. Altrove cielo in genere parzialmente nuvoloso od al più nuvoloso.

I mari sono poco mossi e la ventilazione si manterrà debole.

MIGLIORE LA DOMENICA. Domani sicuramente una giornata più soleggiata e meno incerta. Segnaliamo solamente un modesto calo delle temperature minime e l’attivazione di blande correnti settentrionali, più avvertibili lungo la fascia costiera. Sarà una buona giornata settembrina senza dubbi da sfruttare anche per gli ultimi bagni al mare oppure per una bella escursione.

SEGUITA A MANCARE LA PIOGGIA. E’ un dato di fatto. Se è vero che su diverse aree della Toscana tra temporali e rovesci localizzati un po’ di fiato è stato tirato, è altrettanto verso che su molte altre zone la siccità rimane imperante. Per il momento non ci sono ancora promesse serie di un cambiamento piovoso in grado di mettere mano alla risoluzione di questa situazione: parrebbe tuttavia che dal 13/15 prossimi venturi, qualcosa potrebbe cambiare da ovest. E’ una ipotesi che monitoreremo costantemente e della quale vi parleremo con assiduità.

Anche dal punto di vista termico, rimarremo costantemente di qualche grado sopra la media almeno fino al 10. Un lento declino potrebbe innescarsi sempre da metà mese.

TEMPERATURE NEI RANGHI FINO A SABATO, SEGUIRÀ UNA NUOVA IMPENNATA VERSO I 40 GRADI

METEO TOSCANA. Il tempo da oggi fino a sabato può essere riassunto con condizioni meteo generalmente buone salvo annuvolamenti sparsi più frequenti sul nord...