HomeMeteo lungo termineESTATE PLACCATA DA EST: LE ULTIME NOVITA' SUL LUNGO TERMINE - METEO

ESTATE PLACCATA DA EST: LE ULTIME NOVITA’ SUL LUNGO TERMINE – METEO

UNA SETTIMANA CON TEMPERATURE SICURAMENTE PIU’ FRESCHE. Di questo vi avevamo già parlato precedentemente ed ancora dalle ultime elaborazioni giungono conferme.

C’è di più. Infatti se per le prossime 48/72 ore avremo termometri che rimarranno abbastanza in linea con le medie del periodo (forse anche leggermente al di sotto), c’è da evidenziare una novità nel panorama barico previsto in vista del fine settimana.

SI tratta di una potenziale incursione più fredda da est che avrebbe effetti non trascurabili anche sull’Italia: il primo sarebbe sicuramente un ulteriore calo delle temperature che tra il 28 ed il 30 di agosto potrebbero addirittura scendere di 3/4 gradi sotto la media. Un evento abbastanza raro negli ultimi tempi dato che sempre più siamo abituati a persistenti anomalie positive.

Quindi oltre ad una conferma dello stop del grande caldo (è anche normale) probabilmente dovremo considerare anche una ulteriore fresca sventagliata da nord est perché così dovrebbe entrare l’aria più fredda di cui stiamo parlando.

METEO E PIOGGE. Posto dunque che in vista del fine settimana potremo avere alcuni giorni decisamente più settembrini che agostani, ci facciamo sempre la stessa domanda: arriveranno anche le piogge?

L’ingresso delle correnti da nord est porterà sicuramente un peggioramento che si tradurrà molto probabilmente in temporali ma destinati soprattutto alle regione nord e centro orientali della Penisola. Va detto: manca un vero e proprio transito (tipicamente atlantico) in grado di portare sollievo alla situazione siccitosa che attanaglia gran parte del Paese.

La situazione non è ancora ben definita dato il lungo orizzonte temporale. Nei prossimi appuntamenti, oltre a dare una maggiore definizione dell’assetto termico dei prossimi giorni, cercheremo di valutare al meglio potenziali opportunità precipitative.

IL GRANDE CALDO: 40 GRADI POSSIBILI TRA FIRENZE E PONTEDERA, ENTROTERRA DI GROSSETO, VALDERA,...

METEO TOSCANA. Quella di oggi sarà la giornata più calda di tutte quelle che finora abbiamo passato, sono attesi infatti valori massimi che potranno...