HomeMeteo lungo termineMETEO A LUNGO TERMINE: AGGIORNAMENTI SULL'ESTATE 2021

METEO A LUNGO TERMINE: AGGIORNAMENTI SULL’ESTATE 2021

METEO CON CALDO MENO OPPRIMENTE è quello che possiamo dire per i prossimi 3/4 giorni: le temperature sono calate di diversi gradi già da ieri riportandosi su valori attorno alla media del periodo. Questo ovviamente, visto che siamo ancora nel pieno di agosto, non significa che faccia particolarmente fresco, solo che i picchi massimi invece di superare anche i +40°C rimarranno mediamente inferiori ai +33°C. E non è poco.

Sempre tra oggi e venerdì vi segnaliamo tempo in genere sereno o poco nuvoloso ma con possibilità di rovesci anche temporaleschi specialmente nel pomeriggio soprattutto nelle zone appenniniche e dell’interno collinare; nel dettaglio oggi i temporali saranno poco probabili ma non escludiamo piovaschi di breve durata sulle zone orientali.

NUOVO CAMBIO METEO in vista a partire dal prossimo fine settimana con il possibile ritorno di una breve moderata onda calda in grado di far salire le temperature anche di 5/6°C sopra media e quindi avere massime localmente attorno ai +37°C nelle zone più calde della Toscana tutto questo in un contesto ovviamente soleggiato e di forte stabilità.

MOLTA INCERTEZZA DOPO IL 24 AGOSTO, data indicativa, per informarvi che comunque ad ora pare che il picco caldo sopra annunciato possa trovare un esaurimento sempre nella terza decade del mese forse con l’arrivo di una depressione più incisiva ed in grado di portare una rottura estiva un po’ più consistente. Al momento le possibilità di piogge da oggi al 23 agosto risultano decisamente basse ciò deponendo a favore di un ulteriore inasprimento della siccità.

Terremo monitorato il lungo termine per potervi continuamente ragguagliare sulle pieghe meteo a lunga gittata.

CALDO IN INCREMENTO, SETTIMANA DI SOPRA MEDIA E SENZA PRECIPITAZIONI – METEO SICCITOSO E...

METEO TOSCANA. Sarò ancora l'alta pressione sub tropicale a dettare la linea meteo di questa settimana. Pochi dubbi su almeno 4/5 giorni di tempo...