HomeMeteoMETEO DI FERRAGOSTO, IL CALDO AFRICANO COMINCIA AD ABBASSARE LA CRESTA

METEO DI FERRAGOSTO, IL CALDO AFRICANO COMINCIA AD ABBASSARE LA CRESTA

MINIME MENO ARROVENTATE quelle registrate l’appena scorsa notte, segnale che qualcosa comincia a cambiare. Sarà un ferragosto che veramente segnerà il giro di boa dell’estate, sia sul calendario che dal punto di vista meteo.

Se è vero infatti che tipicamente il 15 di agosto viene considerato l’inizio della fase di declino dell’estate, quest’anno percepiremo effettivamente anche un graduale calo delle temperature che tenderanno a portarsi verso valori più normali per il periodo.

Tanto sole e tanto caldo anche per oggi dunque ma con massime che sicuramente rispetto ai quaranta e passa gradi di ieri, subiranno una prima frenata facendo ipotizzare valori non superiori ai +38°C nei casi più elevati. Che si sta meglio del resto lo si percepisce già anche stamattina.

- Advertisement -

CONFERME SUL MEDIO TERMINE METEO ovvero sulla progressiva attenuazione del caldo che interverrà maggiormente a partire da domani e che sarà una realtà evidente da martedì: il cambio di circolazione sarà sostanziale ed i venti da ovest ci traghetteranno verso una estate sicuramente meno fuori scala.

MA PIOVERÀ O SARÀ ANCORA SICCITÀ? Sul discorso precipitazioni le prospettive rimangono meno rosee. Non ci sono infatti al momento eventi meteo tali da far presupporre piogge di una cera entità anche sulla Toscana. Potremo avere qualche pioggia/piovasco in Appennino e pedemontana ma veramente poca cosa. La siccità quindi è destinata a durare ancora per almeno 4/5 giorni, in compenso in un contesto termico più “morbido”.

Per il momento non ci resta che augurare a tutti vuoi buon ferragosto ringraziandovi per gli apprezzamenti che ogni giorno seguitate ad inviarci. Grazie davvero.

OGGI RISCHIO 30 GRADI – TERMOMETRI AI MASSIMI – meteo Toscana fine settimana

METEO TOSCANA FINE SETTIMANA. La giornata di oggi sarà probabilmente la più calda di questo weekend: tenete d'occhio i vostri termometri perché in alcune...