LIEVITANO LE TEMPERATURE SULLE PROVINCE INTERNE ed ecco che si registrano già i primi picchi oltre i +39°C dell’area empolese mentre sono piuttosto frequenti valori oltre i +37°C in particolare sulle province di Firenze, Prato, Siena ed Arezzo. E’ il primo gradino che abbiamo salito e che ci porterà al top del caldo atteso tra domani e venerdì.
Le temperature poi si manterranno ancora surriscaldate nel fine settimana ma con meno spunti verso i +40°C
Denota particolare interesse la situazione sul sud Italia ove si sta registrando la storia del clima europeo: anche oggi le temperature si sono portate ampiamente sopra i +45°C con picchi da confermare di 49°C.
Tornando alla nostra realtà, visto l’andazzo odierno, per per le prossime 48 ore ci attendiamo potenziali super massime anche in Toscana con ciò intendendo valori di punta anche superiori ai +40°C (ipotizzabili 41°). Per fare un esempio è come se, in pieno inverno avessimo temperature minime di -10/-12°C in pianura.
Conforta invece la tendenza post ferragostanza sulla quale vi informeremo continuativamente e che vede un progressivo crollo dell’impalcato africano già a partire dal 16/17.