HomeMeteoMETEO FERRAGOSTO: SUI FERRI DEL CALDO AFRICANO - LUNGO TERMINE

METEO FERRAGOSTO: SUI FERRI DEL CALDO AFRICANO – LUNGO TERMINE

NOTIZIE METEO SUL CALDO AFRICANO. Si comincia a delineare un po’ più chiaramente la situazione meteorologica che caratterizzerà la prossima settimana. Che ci fosse in ballo una sonora ondata di calore africano era scontato, ma vediamo più nel dettaglio come dovrebbe comportarsi.

Merita innanzitutto una nota di cronaca la previsione termica sulla Sicilia: potremo superare i +45°C con ipotetici picchi anche di +48°C, valori decisamente fuori scala anche per le coste africane; monitoreremo questo evento per dovere meteorologico e di informazione.

Ecco una mappa per il centro settimana:

- Advertisement -
Sicila in fiamme con oltre 45°C

Per quanto riguarda invece la prepotenza del grande caldo in Toscana, lo scenario di massima dovrebbe essere questo: picco e persistenza delle temperature più alte atteso tra l’11 agosto ed il 15 agosto con temperature che, in Regione, non indugeranno a puntare rapidamente i +37°C ma con possibili spunti anche prossimi ai +40°C non solo sull’area Fiorentina ma più in generale sulle zone pianeggianti di bassa collina dell’entroterra. Unico refrigerio il bagnasciuga o la montagna.

Toscana a 38°C ma anche oltre durante la settimana

Quindi si conferma per il momento un ferragosto ( e giorni precedenti) di caldo canicolare, anche le minime faranno fatica a scendere al di sotto dei +20°C valore di soglia che ci indica, quando superato, temperature minime tropicali.

Per quanto riguarda invece il post ferragosto, beh, rimarrebbe in piedi una certa tendenza ad lenta attenuazione dell’onda calda. Una considerazione positiva riguardo al caldo in arrivo è che, un parte, le giornata più brevi rispetto a quelle di giugno aiuteranno a smorzare un poco di più la calura, che comunque si farà ben sentire.

Per quanto riguarda le precipitazioni invece, il rischio di fenomeni sulla Toscana (e su molta parte d’Italia) rimane ridottissimo almeno per i prossimi 7/10 giorni.

RIGURGITO SUB TROPICALE VERSO L’EUROPA – ECCO COSA SUCCEDERA’ – meteo Toscana ed Italia

METEO TOSCANA ED ITALIA. Sotto osservazione già da alcuni giorni rimane la tendenza nel medio e lungo termine con particolare riferimento alle mosse che...