HomeMeteoMETEO LUNGO TERMINE: AGGIORNAMENTI PROSSIMI 10 GIORNI E FERRAGOSTO

METEO LUNGO TERMINE: AGGIORNAMENTI PROSSIMI 10 GIORNI E FERRAGOSTO

LA TENDENZA METEO da oggi fino a metà mese presenta tre momenti meteorologici focali: il primo, quello che è già in atto, riguarda la fase instabile ventilata e fresca che si protrarrà anche domani e che comunque lascerà strascichi anche nel fine settimana, quantomeno per le temperature che rimarranno gradevoli.

La seconda fase dovrebbe compiersi invece nella nuova settimana e sarà caratterizzata da un progressivo rinforzo dell’alta pressione africana che seguiterà a mantenere radici caldissime sul sud Italia mentre sulle nostre aree si presenterà con una serie di giornate stabili di caldo moderato. L’alta pressione potrebbe rimanere salda al comando fin verso il fine settimana di ferragosto facendo quindi ipotizzare tempo buono anche per il giro di boa estivo.

La terza fase, quella più lontana e quindi anche molto più incerta, parrebbe configurarsi con un cambiamento dal 15 in poi (tutto da valutare). Ad oggi parrebbe infatti ritornare alla ribalta uno spiffero atlantico in grado di far abbassare nuovamente le temperature e portare nuovo scompiglio quantomeno sull’Italia centro settentrionale.

- Advertisement -

La mappa allegata rappresenta la situazione in quota attesa proprio per i giorni di ferragosto. Si nota la forte alta pressione africana e le nuove insidie atlantiche in abbassamento di latitudine.

Situazione tutta da monitorare soprattutto considerando che questa estate pare voler seguitare a proporre scenari molto differenti tra nord e sud Italia.

Perturbato a più riprese – maltempo fine settimana – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Mentre in Toscana ancora soffiano decisi i venti da nord est e le temperature sono certamente più invernali che autunnali, per i...