HomeMeteo Toscana breve termineMENO DI 24 ORE AD UN CAMBIO SOSTANZIALE: METEO TOSCANA

MENO DI 24 ORE AD UN CAMBIO SOSTANZIALE: METEO TOSCANA

OGGI ANCORA MOLTO CALDO su tutta la Regione ma sarà, come già sappiamo, l’ultima giornata di termometri oltre media. Tra l’altro, sempre per oggi, vi segnaliamo un aumento dell’umidità dovuto all’attivazione di correnti meridionali nel corso del pomeriggio/serata.

Il cielo sarà comunque ancora sereno o poco nuvoloso salvo delle velature che ci attendiamo sempre dalla serata.

Un sabato pienamente estivo su tutto il territorio, ci attendiamo massime termometriche anche superiori ai +37°C nei casi più esasperati ma il suddetto aumento di umidità potrà portare l’indice di calore anche a superare i +40°C.

PEGGIORAMENTO GIÀ DALLA NOTTE. Ebbene le prime avvisaglie di un cambiamento giungeranno in nottata, rapide, a partire dal settore nord della Regione. La dinamica del transito perturbato sarà molto veloce ed infatti: entro domani mattina (vedi mappa in allegato) avremo temporali in rapido movimento dal nord verso le zone centrali, molto più rari i fenomeni sulla parte meridionale della Toscana. Le precipitazioni saranno più probabili ed abbondanti sulle province di Massa, Lucca, Pistoia, Pisa, Prato e Firenze con cumulati probabilmente più consistenti sulla Lunigiana, la Garfagnana, sul comparto Apuano.

Si tratterà prevalentemente di temporali a cui potranno essere associati colpi di vento e locali grandinate ed anche puntuali consistenti apporti pluviometrici.

Sulla fascia centrale della Toscana possibili fenomeni ma più blandi che dal litorale livornese-pisano scorreranno veloci verso nord est.

Molto probabilmente già domani in tarda mattinata saremo in larga parte fuori dai fenomeni più consistenti, solo qualche residuo rovescio o piovasco sarà ancora possibile a ridosso dell’Appennino e nelle zone collinari del centro sud.

Il passaggio perturbato lascerà come eredità FORTI VENTI DI LIBECCIO ed un SENSIBILE CALO DELLE TEMPERATURE unitamente ad una corposa MAREGGIATA sulla costa. Ci attendiamo una flessione delle temperature anche di 7/9 gradi: tanto per fare un esempio le massime di domani difficilmente supereranno i +29°C.

Ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.

AGGIORNAMENTI SUL CALDO: DAL PICCO AD UNA FLESSIONE IN ARRIVO

METEO. Posto che il tempo da oggi alla fine della settimana dovrebbe in linea generale rimanere buono con prevalenza di sole, andiamo direttamente al...