HomeMeteoIL METEO SUL LUNGO TERMINE: ATTACCO ALL'ESTATE

IL METEO SUL LUNGO TERMINE: ATTACCO ALL’ESTATE

TUTTO TRANQUILLO NEL FINE SETTIMANA. Sono molto buone le notizie per questo fine settimana che, come già sotto gli occhi di tutti, è iniziato con cieli sereni ottima visibilità a, soprattutto, temperature più che piacevoli. Anche per domani si conferma un tipo di tempo similare con solo da segnalare, volendo essere pignoli, qualche corpo nuvoloso in più. Temperature ancora gradevoli, le minime potrebbero addirittura subire un modesto calo.

SI CAMBIA GIÀ DA MARTEDÌ lunedì una giornata anticipatoria con cielo probabilmente più velato e, soprattutto, un temporaneo sensibile aumento delle temperature per l’attivazione di correnti meridionali. Le temperature massime infatti potranno anche superare i +35°C nelle zone interne.

Umidità in aumento.

- Advertisement -

Un primo peggioramento è invece atteso per martedì quando già dal mattino rovesci e temporali dovrebbero affacciarsi sul nord ovest toscano e poi trasferirsi nel corso della giornata anche verso sud. Dopo il passaggio del fronte perturbato, il libeccio rinforzerà su tutta la costa mentre le temperature saranno in calo. Mari molto mossi. Questa prima fase porterà, con tutta probabilità, nuovi violenti fenomeni su tutto il nord Italia; per la Toscana, è anche una speranza, i fenomeni dovrebbero risultare meno energici e più sfumati ma per tutte queste particolarità seguiranno maggiori informazioni.

UNA FASE INSTABILE DESTINATA A DURARE Dopo la prima tornata di martedì potrebbe aprirsi un periodo instabile con venti tesi occidentali, temperature sotto la media ed un potenziale nuovo peggioramento a metà settimana ancora una volta con temporali e rovesci.

Non possiamo che rimarcare una anomala configurazione barica piazzata proprio nel cuore di luglio, senza dubbio il mese più estivo dell’estate già che agosto, naturalmente, comincia (almeno statisticamente) a dare qualche segno di cedimento stagionale.

Ci sarà dunque da monitorare con attenzione tutto lo svolgimento dei prossimi 5/7 giorni. Dovrebbe arrivare anche un po’ di pioggia per molte zone (e questo non è certo un male), pioggia che però parrebbe inserita in una fase meteorologica non usuale per il periodo.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

Ecco le piogge – le tappe giorno per giorno – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Stiamo entrando in una fase meteorologica che promette diverse occasioni piovose e che potrebbero protrarsi anche per diversi giorni. Ma quali saranno...