HomeMeteoOLTRE I +35°C ECCO IL FINE SETTIMANA AFRICANO

OLTRE I +35°C ECCO IL FINE SETTIMANA AFRICANO

SCIROCCO DALL’AFRICA. Tutto secondo le attese, la giornata di oggi si è aperta con estese velature sinonimo dell’arrivo dell’aria africana sospinta dallo scirocco che, già da ieri, si è acceso sulla Toscana meridionale.

Cieli spesso velati sulla Toscana

Sia per oggi ma anche per domani quindi la previsione verte su questi punti comuni:

  • cieli in genere poco nuvolosi o velati per transito di modesti corpi nuvolosi da sud verso nord;
  • ventilazione a tratti anche sostenuta sulla Toscana meridionale a decisa componente sciroccale, vento meno presente nell’interno;
  • ulteriore aumento delle temperature fino a massime oltre i +35°C segnatamente sulle pianure delle province di Prato, Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto.
  • mari in genere poco mossi fino a mossi soprattutto domani ed a sud dell’Elba;
  • temperatura dell’acqua marina superficiale attorno ai +23/+24°C.

LA TENDENZA A SEGUIRE. Ancora bel tempo per inizio di settimana ma con un possibile calo delle temperature tra lunedì e martedì soprattutto nei valori massimi che quindi tenderanno a ritornare verso valori più normali.

- Advertisement -

Non ci sono al momento tracce di un cambiamento od una mutazione un po’ più consistente del regime barico. Piogge lontane ed ancora temperature piuttosto calde all’orizzonte.

DI tutti i dettagli sul lungo termine vi sapremo dire di più nel corso della giornata.

TEMPORALI TRA LUCCA, PISTOIA, FIRENZE, AREZZO – in avanzata verso sud – meteo Toscana...

METEO TOSCANA. Proprio in queste prime ore pomeridiane osserviamo una estesa area temporalesca che sta attualmente interessando principalmente le province centro settentrionali. In particolari rovesci...