HomeMeteo fine settimanaNUOVO IMPULSO FREDDO DAL POMERIGGIO: LE CONSEGUENZE METEO

NUOVO IMPULSO FREDDO DAL POMERIGGIO: LE CONSEGUENZE METEO

OGGI PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA. Siamo giunti all’avvio della primavera astronomica che proprio oggi vede il giorno dell’equinozio primaverile: le ore di luce sono tante quante le ore di buio con una netta ripresa del giorno sulla notte. Tutto questo appare tuttavia quantomai anacronistico visto il tempo che abbiamo ed avremo almeno nei prossimi due/tre giorni.

FREDDO IN ACCENTUAZIONE. Un nuovo nucleo freddo sarà sospinto da venti tesi di tramontana che già questa mattina sono in azione e che seguiteranno per tutto il pomeriggio e la serata portando un ulteriore calo delle temperature, più sensibile nella prossima notte e domani mattina. Il cielo tenderà ad annuvolarsi soprattutto dal tardo pomeriggio con nubi via via più consistenti in modo particolare sulle aree appenniniche aretine e fiorentine ma in generale su tutta la fascia appenninica. Addensamenti consistenti attesi anche in prossimità della costa con possibilità di brevi piovaschi sparsi che potrebbero trasformarsi, per essere puntigliosi, in brevi sfiocchettate coreografiche sulle colline attorno ai 500m (ipotese ad esempio sulle Metallifere).

NEVE IN ARRIVO. Anche la neve farà la sua comparsa a quote di bassa collina soprattutto a ridosso dell’Appennino, possibili fiocchi fino ai 300m di quota nella tarda serata su quello aretino in particolare. Non sono esclusi sconfinamenti più ad est con fiocchi coreografici già dai 400m.

Domani tempo più aperto ed ancora molto freddo per la stagione con venti tesi da nord est e temperature in ulteriore calo. Gelate possibili anche piuttosto diffuse, sia in quota che in piano.

AVVIO DI SETTIMANA che presenterà ancora giornate di bel tempo e freddo mattutino con ulteriori possibili gelate nelle zone interne. La ventilazione permarrà orientale con temperature sotto media seppur in modesto aumento nei valori massimi.

Facciamo notare a conclusione come sulla Toscana siano assenti precipitazioni di rilievo da più di un mese.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

CALDO IN INCREMENTO, SETTIMANA DI SOPRA MEDIA E SENZA PRECIPITAZIONI – METEO SICCITOSO E...

METEO TOSCANA. Sarò ancora l'alta pressione sub tropicale a dettare la linea meteo di questa settimana. Pochi dubbi su almeno 4/5 giorni di tempo...