HomeMeteoNEVE MARZOLINA? IL METEO DEL LUNGO TERMINE

NEVE MARZOLINA? IL METEO DEL LUNGO TERMINE

IMPRESSIONI METEO DI MARZO, parafrasando il celebre titolo di una canzone di qualche tempo fa, marzo pare prendere una piega differente rispetto alla sua prima decade.

Questo fine settimana comincerà a segnare la differenza tra un periodo più mite e primaverile ed una fase che invece potrebbe rivelarsi dai caratteri più invernali.

Tutto sarà determinato dall’aria fredda che ancora “cova” ad est e che potrebbe essere richiamata da un vortice depressionario in formazione a metà settimana e poi in movimento verso il sud Italia.

- Advertisement -

Nei termini più brevi vi segnaliamo il cambiamento che avverrà da domenica con il transito di una depressione che spingerà sul Mediterraneo e sull’Italia aria più fredda di estrazione artico marittima con rovesci anche temporaleschi e primo calo brusco delle temperature con la neve che tornerà a scendere nuovamente di quota probabilmente fino ai 1000m delle alture appenniniche.

Si aprirà così una fase dovrebbe introdurci ad un periodo meteorologico più freddo con temperature che scenderanno sotto la media e probabilmente raggiungeranno i valori più bassi attorno nella seconda parte della prossima settimana.

Ci sarà occasione anche per neve a quote basse? La neve, a livello italiano se tutto venisse confermato, tornerebbe molto probabilmente a visitare anche le colline ma tutto dipenderà da come l’aria fredda potrebbe entrare sulla Penisola.

Al momento sembrerebbe un’entrata piuttosto orientale, favorendo quindi la parte orientale dell’Appennino e le regioni centro meridionali lato est. Ma dovremo necessariamente monitorare la situazione poiché, la neve a marzo anche a bassa quota non sarebbe certo una novità in Toscana…magari dalla sera alla mattina ma ci potrebbe certo stare.

Ogni giorno vi offriremo spunti di riflessione sulla situazione che potrebbe generarsi e quindi proveremo ad imbastire le prime previsioni sul lungo termine così come solitamente facciamo quando si affacciano scenari potenzialmente associabili a netti cambi meteorologici.

Un estratto dal modello GFS a rappresentare il potenziale calo delle temperature atteso nella prossima settimana.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

Rapido cambiamento prime piogge entro la fine della giornata – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Mentre anche stamattina si segnalano diverse località sotto lo zero con gelate estese ad esempio nelle valle della Lima, Lunigiana, Garfagnana ma...