HomeMeteo Toscana breve termineMETEO FORTEMENTE ANOMALO NEI PROSSIMI GIORNI

METEO FORTEMENTE ANOMALO NEI PROSSIMI GIORNI

SI INTENSIFICA L’ANOMALIA TERMICA. Sono due le caratteristiche di spicco che il tempo ci proporrà nei prossimi 3/4 giorni: il primo riguarda un ulteriore aumento delle temperature, specie massime ed il secondo le inversioni termiche.

Cosa succederà? Innanzitutto vi diamo conferma che specialmente tra domani e giovedì le temperature massime potranno anche SUPERARE I +20°C facendo addirittura ipotizzare picchi fino a +22°C intensificando quindi l’effetto di questa aria altopressoria sub tropicale che, appunto, troverà la massima consistenza barica a metà settimana.

Un secondo aspetto sarà invece rappresentato dalla forte escursione termica: nelle zone di pianura più interne sono infatti attesi valori minimi anche prossimi allo zero con possibili deboli gelate. Già stamattina, per la cronaca, abbiamo avuto deboli brine sulla Garfagnana.

QUINDI FARÀ “CALDO” MA FINO A QUANDO?

Le ultime analisi mostrano un primo graduale calo delle temperature proprio a partire dal prossimo fine settimana, probabilmente già da venerdì.

Ci attendiamo dunque un lento rientro in media termica che potrebbe già compiersi alla fine del prossimo weekend. Per le fasi meteo successive invece rimane da comprendere come voglia comportarsi la riserva fredda disposta ad est (vedi mappa). Non è infatti escluso, ipotesi che ritorna a fasi alterne negli ultimi giorni, un possibile riaggancio verso ovest del freddo russo con conseguenze ipotetiche anche per l’Italia e la Toscana. Seguiteci negli aggiornamenti in arrivo nelle prossime ore.


SARÀ UNA NOTTATA DI GRANDE CALDO, TERMOMETRI SOPRA I 20 GRADI COME NEGLI EPISODI...

METEO TOSCANA. Si archivia una domenica che ha già portato i termometri ben oltre i 35 gradi su larga parte della Regione. Picchi di...